IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
5.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMadonna della Salute di VeneziaAperto il Ponte Votivo: alla Madonna della Salute di Venezia (senza candele)
Questa notizia si trova quiMadonna della Salute di VeneziaAperto il Ponte Votivo: alla Madonna della Salute di Venezia (senza candele)

Aperto il Ponte Votivo: alla Madonna della Salute di Venezia (senza candele)

pubblicità

Anche quest’anno a Venezia torna la ricorrenza della Madonna della Salute.
Il pellegrinaggio dei fedeli torna dopo lo stop forzato per il Covid-19.
Il Ponte votivo sul Canal Grande + stato inaugurato: tutto è pronto per la festa della Madonna della Salute.

Unica differenza: domenica non sarà  possibile portare alla Basilica le tradizionali candele in segno di grazia per scongiurare le malattie come cautela contro la pandemia.

Alla cerimonia di apertura, con il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, ha partecipato in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini. Presenti esponenti delle massime autorità civili e militari della città.

Torna dunque possibile il pellegrinaggio, dopo il blocco dello scorso anno per la pandemia, sul tradizionale ponte allestito all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, che consente il passaggio dei fedeli verso la Basilica.

Il taglio del nastro è stato preceduto dalla benedizione del ponte e seguito dal passaggio della processione sulla struttura fino all’arrivo in chiesa.

Il pellegrinaggio risale ad un voto fatto dalla Serenissima durante la peste bubbonica che colpì tutto il nord Italia tra il 1630 e il 1631, che portò al voto del pellegrinaggio e alla costruzione della Basilica, opera del Longhena, inaugurata nel 1683.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img