IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPersone che se ne vannoLutto a Venezia: è mancato il dott. Ramacciotti, ha diretto la Psichiatria per 30 anni
Questa notizia si trova quiPersone che se ne vannoLutto a Venezia: è mancato il dott. Ramacciotti, ha diretto la Psichiatria...

Lutto a Venezia: è mancato il dott. Ramacciotti, ha diretto la Psichiatria per 30 anni

pubblicità

Lutto a Venezia: è mancato il dott. Fabrizio Ramacciotti. Il decesso martedì sera, nella sua casa nel centro storico di Venezia.
Il dottor Ramacciotti, 73 anni, è stato primario dell’Ospedale Civile di Venezia e poi ha ricoperto il ruolo di capo dipartimento dell’ex Usl 12 veneziana, ora Usl 3 Serenissima, dirigendo gli altri reparti di psichiatria del veneziano, Palazzo Boldù, i servizi, ecc. Ancora oggi chi ha avuto la possibilità di lavorare con lui lo ricorda con stima e ammirazione.

Il dottor Ramacciotti era andato in pensione nel 2014. Originario di Livorno, ha vissuto a Genova. Ha studiato medicina a Firenze, Trieste e Gorizia, dove ha conosciuto Franco Basaglia con cui ha condiviso le grandi battaglie per le chiusure dei manicomi.

Il dottor Ramacciotti ha contribuito a contribuire alla trasformazione del sistema psichiatrico veneziano, puntando sulla valorizzazione dei diritti dei pazienti e sulla loro piena inclusione nella società.

I funerali si terranno sabato alle 12 nella sala di commiato del cimitero di San Michele a Venezia, seguendo un rito civile, come da sua volontà.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img