IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEabitare a VeneziaLista di Spagna allagata, scoppia condotta dell'acqua a Venezia
Questa notizia si trova quiabitare a VeneziaLista di Spagna allagata, scoppia condotta dell'acqua a Venezia

Lista di Spagna allagata, scoppia condotta dell’acqua a Venezia

Allagata la zona che va dal ponte degli Scalzi a campo San Geremia a Cannaregio

pubblicità

Lista di Spagna allagata, scoppia una conduttura dell’acqua potabile nel centro storico veneziano.
E’ accaduto oggi, 28 febbraio 2023, a Cannaregio, e sembrava di vedere Venezia in una giornata di novembre con l’acqua alta, tanto che per procedere servivano gli stivali.

Il guasto è avvenuto ad una grossa condotta idrica, davanti all’Hotel Principe, in Lista di Spagna, verso l’orario di pranzo, poco prima delle 14.00, a pochi passi dalla stazione di Santa Lucia. La rottura della condotta idrica ha provocato l’allagamento nella zona, come vi mostriamo nella foto.
Centimetri d’alta marea che hanno circondato le bancherelle e le sedie dei plateatici, nel tratto che va dal Ponte degli Scalzi fino a Campo San Geremia. A causa dell’inaspettata acqua alta, qualcuno ha dovuto attendere prima di muoversi dalla soglia di casa o dagli hotel.
Momenti di tensione per chi si trovava lì: un fenomeno inaspettato, e apparentemente inspiegabile.

Sul posto è intervenuta la polizia locale del Comune di Venezia, oltre agli operatori Veritas.

Lista di Spagna allagata a Venezia il 28.02.23
Lista di Spagna allagata a Venezia il 28.02.23

Il guasto ha provocato una innaturale “alta marea” nell’area vicino alla falla, ma anche assenza di acqua potabile a Cannaregio e in varie parti di Venezia.

La rottura della grossa condotta idrica infatti, dal diametro di 400 mm, in Lista di Spagna, ha causato un abbassamento della pressione e quindi pochissima acqua uscire dai rubinetti della zona. Così nelle case attorno è iniziata a scarseggiare l’acqua, fenomeno che si è notato soprattutto nei piani più alti dei palazzi veneziani del sestiere.

I tecnici di Veritas, la società che si occupa della gestione idrica del servizio pubblico, stano cercando di sistemare il guasto e ripristinare la normalità.

L'allagemento di oggi a Venezia per la rottura di una condotta dell'acqua
L’allagamento di oggi a Venezia per la rottura di una condotta dell’acqua

Aggiornamento delle ore 14.46:
Veritas, la società che gestisce il servizio pubblico idrico, comunica che sono state svolte le manovre da parte degli operatori e tecnici per sistemare il guasto.
Ora la rottura della condotta idrica è stata isolata, quindi non esce più acqua e la pressione sta tornando normale in tutta la città, ma più lentamente e maggiore difficoltà nella zona vicina al guasto.

Aggiornamento delle ore 15.10:
Le manovre sono state fatte, la rottura è stata isolata, quindi non esce più acqua, e la pressione sta tornando normale in tutta la città. E’ quanto rende noto la società pubblica di servizi Veritas dopo il guasto ad una condotta d’acqua a Venezia che ha allagato completamente Strada Nuova, la calle pricipale che porta dalla stazione ferroviaria a Rialto. Il flusso è più lento e, sempre secondo Veritas, l’acqua arriva con più difficoltà nella zona più vicina alla falla.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Negozi devastati, scampato omicidio colposo, strada allagata, ingenti danni, tubature vecchie, incuria e omessa custodia di bene pubblico?
    Dovrebbero saltare un po’ di teste, a mio avviso.

  2. Chiamerei attivisti e Gretini per lo spreco dell’acqua, data la siccità. Sicuramente la rottura del tubo è effetto del cambiamento climatico.
    Ostrega. No i se pol neanche incoear. Con eacqua ea coa no funxiona.

  3. Da quello che si vede dai video in rete, in tre sono sprofondati fino ad oltre il collo dentro una voragine. Con fatica una commessa è stata estratta. Potevano finire annegati?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img