5 x 1000
HomeEventi“L’Impresa della Bellezza”: Manara, Mauro Corona, Alice Guerra e l’Orchestra di Padova...

“L’Impresa della Bellezza”: Manara, Mauro Corona, Alice Guerra e l’Orchestra di Padova e del Veneto a Vigonza

Festival “L’Impresa della Bellezza” dal 13 al 18 ottobre a Vigonza: incontri, show cooking, musica e presentazioni con ingresso gratuito

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

La seconda edizione de L’Impresa della Bellezza si terrà al Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza dal 13 al 18 ottobre, con ospiti che vanno dal fumettista Milo Manara allo scrittore e alpinista Mauro Corona, fino all’influencer e autrice Alice Guerra e allo chef Luca Pappagallo.


Ideato e diretto da Matteo Strukul e Silvia Gorgi, il festival si propone di esplorare il rapporto tra letteratura, arte e impresa, mettendo al centro il “saper fare” come leva per valorizzare il Made in Italy. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp in collaborazione con il Comune di Vigonza.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare


La manifestazione era stata presentata in anteprima durante la 83ª Mostra del Cinema di Venezia, nello spazio della Regione del Veneto e della Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior lo scorso 11 settembre. Al centro della rassegna ci sono autori, artisti, chef e professionisti che nel loro lavoro coniugano creatività e impresa.


Martedì 13 ottobre l’apertura sarà dedicata ai legami fra uomo e natura. Mauro Corona, autore bestseller e volto noto della televisione, parlerà del suo ultimo romanzo Felice e del rapporto con le vie alpine e il paesaggio. Con lui interverrà Marianna Corona, autrice di Rifugi per un tempo sospeso, che racconterà il suo legame con la montagna. L’incontro è moderato da Matteo Strukul.


Venerdì 16 ottobre la serata affronterà paesaggio, territorio e cultura enogastronomica. I conduttori Daniele Marcassa e Ivo Gallo racconteranno la genesi del programma La Racola, dedicato ai viaggi e al paesaggio veneto. A seguire è previsto uno show cooking con Luca Pappagallo, volto noto del web e della televisione, che presenterà in anteprima nazionale il libro Ricette in 15 minuti; il volume è in uscita in libreria il 20 ottobre.


Sabato 17 la programmazione vira verso il giallo. Il reading Il segreto di Agatha, con Giacomo Brunoro e Silvia Gorgi, rende omaggio ad Agatha Christie a cinquant’anni dalla sua morte, soffermandosi su un episodio particolare della sua vita. A seguire Alice Guerra presenterà La settima vita di Jessica Fletcher, dialogando con Matteo Strukul sulle dinamiche che legano scrittura, identità veneta e community social: Guerra conta infatti quasi un milione di follower su Instagram.

5 x 1000


Domenica 18 ottobre il festival proporrà Milo Manara in un incontro con Strukul. Il fumettista illustrerà il suo adattamento a fumetti de Il nome della rosa e la versione illustrata de L’Odissea. Nel pomeriggio si svolgerà poi la pièce teatro-concerto Sangue e segreti nella vita di Palladio, scritta da Strukul con letture di Silvia Gorgi e musiche di Gian Francesco Malipiero eseguite dall’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal Maestro Aram Khacheh.


A chiudere la giornata, Matteo Strukul presenterà in anteprima nazionale Il Fantasma di Venezia, terzo capitolo della trilogia sulla Venezia del Seicento inaugurata con La Congiura delle Vipere e La Vendetta dei Leoni di Venezia.


Il festival intende anche riannodare nodi storici fra arte e impresa: nel programma si richiamano figure come Canaletto, Tiepolo, Palladio e Goldoni, esempi di professionisti la cui opera si è sviluppata grazie a reti di committenti e mecenati. L’obiettivo dichiarato è riflettere su come creatività e capacità imprenditoriale si influenzino a vicenda.


Tra gli altri nomi presenti nel cartellone figurano Matteo Strukul, autore pubblicato in oltre 40 Paesi, e l’Orchestra di Padova e del Veneto, realtà consolidata con un ricco palmarès di esecuzioni e incisioni. Il palco del Teatro Quirino de Giorgio ospiterà quindi appuntamenti differenti per pubblico di lettori, appassionati d’arte, giovani studenti e operatori culturali.


Gli incontri sono gratuiti ma soggetti a prenotazione; il programma completo e le modalità di registrazione sono disponibili sul sito ufficiale del festival. Tutti gli eventi si svolgeranno al Teatro Quirino de Giorgio di Vigonza e il banco libri è curato da Ubik Mestre. Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione su: www.impresadellabellezza.it

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Stefano Bittoncini
Stefano Bittoncini
Laureato in "Storia e tutela dei Beni artistici e musicali", ho collaborato con diverse testate on line. Quello che mi piace? Parlare con la gente... stefano_b@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

ASCOLTA RADIO LA VOCE DI VENEZIA
Radio La Voce di Venezia

Persa qualche notizia? Le ultime:

vai alla HOME PAGE