5 x 1000
HomeVenezia storicaLe origini di Venezia. L'invenzione della città anfibia

Le origini di Venezia. L’invenzione della città anfibia

Le origini di Venezia. “L’invenzione della città anfibia”, se ne parla giovedì 9 febbraio 2023 alle 17.30, all’ Ateneo Veneto. Relatrice: Nelli Elena Vanzan Marchini. Il 25 marzo 421, secondo la tradizione, nacque Venezia ma, a differenza delle altre città non vi fu un fondatore che con l’aratro segnò il solco delle mura che avrebbero […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Le origini di Venezia. “L’invenzione della città anfibia”, se ne parla giovedì 9 febbraio 2023 alle 17.30, all’ Ateneo Veneto. Relatrice: Nelli Elena Vanzan Marchini.

Il 25 marzo 421, secondo la tradizione, nacque Venezia ma, a differenza delle altre città non vi fu un fondatore che con l’aratro segnò il solco delle mura che avrebbero diviso la cultura urbana dalla natura circostante.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

La Venezia delle origini era un arcipelago difeso dalla sua laguna, costituito da terre incerte rese appetibili soltanto dalla paura e dalla impossibilità di vivere altrove in sicurezza.

Quella dimensione anfibia divenne un organico corpo urbano grazie all’ingegno e all’inventiva dei suoi abitanti che gestirono le contrapposte forze dei fiumi e del mare, consolidarono la terra, scavarono i canali e congiunsero le isole con i ponti.

Nell’arcipelago delle origini si dovette inventare una viabilità adeguata alla specificità dell’habitat lagunare. Per far transitare carri, cavalli e pedoni da un’isola all’altra si utilizzarono delle passerelle levatoie. Lo stesso ponte di Rialto era in legno e aveva la parte centrale levatoia.

Lentamente i ponti assunsero la forma ad arco per garantire il passaggio delle barche sui canali sottostanti, mentre i quadrupedi scomparivano da Venezia.

5 x 1000

Nasceva così un modello di duplice viabilità non interferente, che le città moderne spesso non sono ancora riuscite a realizzare.

Giovedì 9 febbraio 2023 – Aula Magna, ore 17.30
Ateneo Veneto, Venezia 1600
Per le celebrazioni della fondazione di Venezia
Venezia da arcipelago a metropoli: l’invenzione della città anfibia
Immagine che contiene cielo, esterni, natura, costa
Relatrice:
Nelli Elena Vanzan Marchini
Saluto di
Filippo Maria Carinci, VicePresidente Ateneo Veneto

Riceviamo e pubblichiamo
Riceviamo e pubblichiamo
Le segnalazioni dei lettori: un canale aperto a disposizione di tutti. scrivere a: redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE