IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàLA SICUREZZA SI INSEGNA A SCUOLA
Questa notizia si trova quiVenezia cittàLA SICUREZZA SI INSEGNA A SCUOLA

LA SICUREZZA SI INSEGNA A SCUOLA

pubblicità

VENEZIA | Un sole primaverile ha accompagnato ieri gli alunni della Scuola media “Giuseppe Volpi” di Favaro nelle attività  organizzate dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Venezia. Il giardino della scuola è stato letteralmente preso d’assalto da circa centoquaranta ragazzini delle classi prime che per l’intera mattinata hanno potuto sperimentare nella realtà  sei diverse specializzazioni, predisposte da un gruppo di venticinque volontari del nucleo Venezia Terraferma insieme ai GIPS di Marghera.
La più “gettonata” è stata come ogni anno la postazione che simula lo spegnimento di un incendio, dove gli alunni, indossate maschera protettiva e divisa ignifuga, hanno imparato ad usare gli estintori per spegnere una vasca invasa dalle fiamme. Sono seguite le attività  legate al rischio idraulico, con la formazione di una barriera di sacchi di sabbia trasportati a mano da catena umana di ragazzi. Gli alunni hanno proseguito le attività  destreggiandosi nelle comunicazioni radio con otto radio portatili e nell’uso di fari e pompe idriche alimentate da generatori elettrici. L’allestimento di una tenda da campo completa di brandine e l’opera di disinfezione e disinfestazione hanno concluso la giornata.

L’attività  fa parte integrante del progetto della scuola Giuseppe Volpi “Cittadino Amico”, il cui scopo è quello di sviluppare nei ragazzi comportamenti corretti di cittadinanza attiva e sensibilizzarli alla solidarietà  e alla tutela dei diritti umani.


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[18/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img