IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEpandemiaLa Pandemia è finita, ma dell'origine del virus non sappiamo ancora nulla
Questa notizia si trova quipandemiaLa Pandemia è finita, ma dell'origine del virus non sappiamo ancora nulla

La Pandemia è finita, ma dell’origine del virus non sappiamo ancora nulla

L'emergenza Covid è ufficialmente finita ma a tre anni dall'esplosione della pandemia più devastante degli ultimi cento anni ancora non c'è una risposta alla domanda più importante: qual è stata l'origine del virus?

pubblicità

La Pandemia è finita, come decretato dall’Oms, ma l’origine del Covid è un mistero ancora senza risposta nonostante le indagini portate avanti fino ad oggi.
Sono passati tre anni dall’inizio della pandemia più devastante degli ultimi cento anni, ma il mondo attende ancora una risposta definitiva sulla vera origine del Covid-19. Nonostante gli sforzi dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e di numerose agenzie che hanno indagato, le piste rimangono ancora aperte e le conclusioni discordanti.

A gennaio 2021, un gruppo di esperti dell’OMS è stato inviato a Wuhan, la città in cui tutto ha avuto inizio, per condurre un’inchiesta sulle origini del virus. Questi “virus hunters”, esperti con una vasta esperienza nelle epidemie più gravi del passato, hanno lavorato a stretto contatto con i colleghi cinesi. Dopo cinque mesi di analisi approfondite, tuttavia, non è stata individuata l’origine esatta del Covid-19, sebbene sia stata esclusa con una certa probabilità l’ipotesi della fuga dal laboratorio.

Le conclusioni dell’OMS hanno suscitato critiche da parte della comunità scientifica, che ha accusato l’organizzazione di essere “al servizio di Pechino” o di non essere stata in grado di ottenere tutte le informazioni necessarie. Nonostante ciò, il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha assicurato che il lavoro per scoprire l’origine del virus continuerà fino a quando non sarà stata trovata una risposta definitiva.

Anche gli Stati Uniti, che hanno diverse questioni aperte con la Cina, hanno condotto le proprie indagini sull’origine del virus. Tuttavia, le agenzie americane coinvolte non hanno raggiunto un consenso unanime. Un rapporto del dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, reso pubblico a febbraio, suggerisce che la pandemia sia stata originata da una fuga di laboratorio. Questa tesi si basa su nuove informazioni di intelligence, studi di ricercatori e consultazioni con esperti esterni al governo. L’FBI, che aveva precedentemente raggiunto una conclusione simile, ha ribadito recentemente che “la pandemia ha avuto origine molto probabilmente da un incidente nel laboratorio di Wuhan”. Tuttavia, una parte dell’intelligence statunitense sostiene invece che il virus abbia avuto un’origine naturale, con un salto di specie dall’animale all’uomo che potrebbe essersi verificato nel mercato di Wuhan, distante 40 chilometri dal laboratorio.

Anche la Casa Bianca si è mostrata cauta nel prendere una posizione definitiva sull’origine del virus. Dopo la divulgazione del rapporto del dipartimento dell’Energia, il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha sottolineato che non c’è un consenso all’interno dell’amministrazione americana su questa questione. Anthony Fauci, ex zar americano della pandemia, ha dichiarato di recente che potremmo non sapere mai da dove è venuto il virus. “Dovremo però mantenere la guardia alta in futuro” ha aggiunto in maniera poco rassicurante.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Io sostengo che in questo pianeta siamo in troppi, virus e guerre capitano per caso e tolgono un po’ di eccedenza umana e non solo e bloccano l’economia, guaio per i poveri e affari per i ricchi. Quello che mi preoccupa è il polo tecnologico per le ricerche scientifiche che nascerà al Lido di Venezia. Un polo un po’ fuori mano da raggiungere e isolato dalla terraferma. Da Venezia e isole fuggono tutti ma guarda caso si costruisce questo polo. I dubbi mi fanno pensare male.

    • Ma un po’ fuori mano per chi, mi scusi.
      Chi utilizzerà questo Polo scientifico, saranno sicuramente ricercatori, scienziati, medici, ecc, non sicuramente le persone normali…..
      Distante dalla terraferma……
      Ma queste menti eccellenti viaggeranno in elicottero, non si preoccupi più di tanto cara Straniera in Patria….

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img