5 x 1000
HomeAPPUNTAMENTI A VENEZIA E OLTREKatharina Mevissen presenta il suo romanzo a Venezia

Katharina Mevissen presenta il suo romanzo a Venezia

L'Artist Talk con Katharina Mevissen si terrà mercoledì 10 giugno 2026 a Venezia, con focus su invecchiamento e memoria.

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Mercoledì 10 giugno 2026, il Centro Tedesco di Studi Veneziani ospiterà un incontro speciale nell’ambito del ciclo «Widerspiegelungen – Rispecchiamenti».

Protagonista della serata sarà la scrittrice tedesca Katharina Mevissen, che presenterà il suo ultimo romanzo, intitolato *Mutters Stimmbruch* (La muta vocale della madre). L’appuntamento è fissato per le ore 18 presso il suggestivo Palazzo Barbarigo della Terrazza, un scelta che riflette l’importanza del contesto veneziano nella sua opera.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Katharina Mevissen, che si trova a Venezia fino alla fine di giugno 2026, leggerà un capitolo del suo romanzo, affrontando tematiche rilevanti come l’invecchiamento e la rappresentazione del corpo femminile. Questo tema, di grande attualità e portata emotiva, è stato tradotto in italiano da Silvia Albesano per l’occasione, permettendo così al pubblico di approfondire i messaggi del testo in modo diretto e immediato.

Dopo la lettura, seguirà una conversazione tra la scrittrice e Petra Schaefer, durante la quale Mevissen condividerà dettagli sul suo nuovo progetto letterario. Questo lavoro è particolarmente significativo poiché si ispira alla città di Venezia, un luogo ricco di storia e cultura che Mevissen esplorerà attraverso il suo terzo romanzo. Durante la sua permanenza, la scrittrice sarà impegnata a riflettere sulle condizioni ecologiche e materiali che influenzano la memoria e la narrazione, temi che si intrecciano con la tradizione della produzione di seta e tessuti tipica di Venezia.

L’evento, parte del ciclo “Writers in Residence” dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sarà introdotto da Flavio Gregori, Direttore del Festival di Letteratura Incroci di Civiltà, e da Richard Erkens, Direttore del Centro Tedesco. Grazie a queste personalità, il pubblico potrà avere una visione più ampia sul significato dell’opera di Mevissen e sul suo impatto culturale.

L’incontro non solo offrirà un’opportunità di apprendimento attraverso la letteratura, ma permetterà anche di approfondire il dialogo tra le lingue. I partecipanti potranno seguire gli interventi in lingua tedesca o usufruire della traduzione consecutiva in italiano, garantendo così un’accessibilità totale all’evento. Al termine della serata, è previsto un rinfresco, creando un ulteriore momento di interazione tra il pubblico e gli ospiti.

5 x 1000

Katharina Mevissen, nata nel 1991 vicino ad Aquisgrana, è un’autrice e operatrice culturale di spicco nel panorama letterario tedesco. La sua opera si distingue per l’analisi del legame tra scrittura, oralità e la dimensione sonora della letteratura, rendendola una voce importante nel contesto contemporaneo. Il suo lavoro a Venezia rappresenta un’opportunità unica non solo per la scrittrice, ma anche per la comunità locale e gli appassionati di letteratura.

Marie Jolie
Marie Jolie
Tutti i segreti del gossip (ma non solo). Seguitemi perché tutte le indiscrezioni... le raccontano a me. marie_j@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE