IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATENelle chiese di Venezia IV edizione del Festival Organistico Gaetano Callido al via
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATENelle chiese di Venezia IV edizione del Festival Organistico Gaetano Callido al...

Nelle chiese di Venezia IV edizione del Festival Organistico Gaetano Callido al via

pubblicità

IV edizione del Festival Organistico Gaetano Callido

Presentata oggi a Palazzo Labia, sede Rai del Veneto, la IV edizione del Festival Organistico Gaetano Callido, che inaugurerà il 30 maggio alla Chiesa dei Carmini di Venezia con l’Orchestra di Padova e del Veneto.

La kermesse parte con l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal M°Gabriele Dal Santo, ed è la quarta edizione del Festival Internazionale “Gaetano Callido”.
Il 30 maggio alla Chiesa dei Carmini (h 21.00) si apre così la rassegna musicale intitolata a uno dei più grandi costruttori d’organo della storia -430 in 40 anni di attività in tutta la Serenissima, morto proprio a Venezia 2 secoli fa.

Nato nel 2011 dalla collaborazione tra l’Associazione Alessandro Marcello e Asolo Musica, il Festival proseguirà fino al 14 settembre con musicisti ospiti internazionali, come l’organista tedesco Christoph Hauser (13 giugno, Chiesa dei Carmini) o il soprano statunitense Malina Rauschenfels (1 agosto, Chiesa di S. Trovaso).

“Il nostro obiettivo – spiega Nicolò Sari, giovane veneziano, organista e direttore artistico del Festival- è quello di avvicinare il pubblico alla musica, in luoghi meravigliosi e con proposte varie, dal repertorio per organo, che sfido a scoprire anche ai non intenditori, alla musica vocale e strumentale, dal Barocco al ‘900. In questi anni c’è stata una crescita esponenziale, sorprendente, di afflusso, non solo a livello cittadino, ma anche da tutta Italia e dall’estero”.

Un Festival di indiscussa qualità in 5 meravigliose chiese, tra le quali quest’anno si aggiunge quella di S.Giorgio Maggiore, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia e dal Comune di Venezia.

“La rassegna sarà un’occasione per ascoltare buona musica ed entrare in meditazione, trovandosi in un luogo sacro – conclude Nicolò Sari- e in un’epoca di crisi generale, per riflettere sui veri valori e sul potere della Musica e della Cultura”.

L’ingresso ai concerti è libero.

Redazione

[28/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img