IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEventiIn Marcia per la Pace: appuntamento a Venezia, Riva del Carbon
Questa notizia si trova quiEventiIn Marcia per la Pace: appuntamento a Venezia, Riva del Carbon

In Marcia per la Pace: appuntamento a Venezia, Riva del Carbon

In MARCIA per la PACE 2023: le donne, messaggere di pace. Bernardino Mason: le iniziative.

pubblicità
In Marcia per la Pace, il messaggio: “Ricordo che il 6 maggio concluderemo le nostre azioni della pace con l’annuale “In MARCIA per la PACE” congiungendo due luoghi simbolo del femminile a Venezia, Ca’ Loredan, abitazione della prima donna laureata, con il monumento alla partigiana. Ci troviamo alle 17 in Riva del Carbon”.
Le iniziative di IN MARCIA per la PACE 2023, quest’anno si orientano  su due scenari di guerra (quello ucraino e quello mediorientale – Siria – Turchia – Iraq – Iran) osservati per le conseguenze che hanno nella nostra quotidianità, ma anche cercando di capire come le donne sono presenti ed agiscono in questi conflitti e come sono persone portatrici di Pace.
Il primo incontro si è tenuto il 4 marzo, all’M9 (Museo del ‘900) a Mestre, con Alessandra Russo e Bruna Bianchi che hanno aiutato ad approfondire lo scenario ucraino.
Il 22 aprile, alle ore 17,30, presso il teatro villa Belvedere, a Mirano, si è tenuto il secondo incontro che ha approfondito lo scenario mediorientale con particolare attenzione alla questione Kurda con Alessandro Tinti, Gulala Salih e Azad Midi.

Nelle situazioni di emergenza, le donne, nel silenzio e nella sofferenza, si fanno portavoce dei diritti umani e lottano con coraggio, forza e determinazione per la loro e altrui difesa. La guerra ha lacerato e diviso da affetti e certezze, e le donne continuano a lottare come pilastri morali e materiali di un intero popolo. La speranza nasce anche dal fatto che la parola Pace, tradotta nelle differenti lingue nel mondo sia un sostantivo di genere femminile.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img