IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
13.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREIn difesa del Centro Donna

In difesa del Centro Donna

pubblicità

In difesa del Centro Donna

E’ un patrimonio da difendere e da conservare il tempo di lavoro e di studio rivolto alle Donne.
L’incontro di mercoledì è teso a salvaguardare, per le ragioni qui sotto esposte, un mondo culturale che non vuol morire, che vuole dar voce al sapere e al vissuto della Donna.

Assemblea dei gruppi e delle associazioni del Centro Donna
MERCOLEDI’ 16 ore 18 presso il Centro Civico di Via Sernaglia

SALVAGUARDARE IL CENTRO DONNA!

Il Centro Donna rappresenta il luogo simbolico e reale della presenza delle donne nella città, della loro cittadinanza attiva e solidale, dell’ elaborazione del loro pensiero e impegno per la costruzione di una società più egualitaria.
Conquistato dal movimento delle donne negli anni ’70 con l’occupazione di Villa Franchin, è stato riconosciuto dall’Amministrazione comunale come “luogo di elaborazione politica e culturale autonoma e separata delle donne”, con una delibera istitutiva (1988) che ha previsto l’organizzazione di tre servizi unitari e coordinati: il Centro Donna con la biblioteca, il Centro Antiviolenza, l’Osservatorio donna, a cui si è aggiunto il Centro donna multiculturale.
Ha rappresentato in tutti questi anni un’esperienza innovativa e di avanguardia nel rapporto tra istituzioni e cittadinanza, facendo di Venezia per eccellenza una “CITTA’ DELLE DONNE”, diventando un modello a livello nazionale ed europeo di sinergia e collaborazione tra associazioni e amministrazione.
La riorganizzazione amministrativa decisa dalla Giunta, con delibera n° 278 del 27 settembre 2016, ne snatura di fatto l’identità, prevedendo la separazione di “funzioni e servizi” afferenti a due diverse direzioni (cultura e coesione sociale) ed eliminando la figura della referente unica. Ne risulta messa a rischio l’essenziale unitarietà e la circolarità tra politiche culturali e politiche sociali.

CHIEDIAMO ALLA GIUNTA
Di riconoscere la specificità e di conservare la peculiarità del Centro Donna
Di rispettare la delibera istitutiva
Di mantenere l’unità del Centro, la denominazione, il luogo e il logo, la direzione unica
Di assicurare una fugura di referente responsabile che sia interprete della cultura delle donne

Valorizzare il Centro Donna, sostenere l’attività delle associazioni femminili che da anni operano nel territorio nel sostegno alle donne in difficoltà, in progetti di educazione, formazione e promozione di una cultura della differenza, è la prima e più concreata azione che l’Amministrazione deve fare nella lotta contro la violenza e la discriminazione!

L’assemblea delle associazioni e gruppi del Centro Donna di Venezia

15/11/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img