IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
16.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECovid 19Immunità di Gregge, Zaia: "Per agosto ce la facciamo"
Questa notizia si trova quiCovid 19Immunità di Gregge, Zaia: "Per agosto ce la facciamo"

Immunità di Gregge, Zaia: “Per agosto ce la facciamo”

pubblicità

Immunità di Gregge, una parola che sembrava tabù all’inizio della pandemia. Oggi, invece, è diventato un risultato possibile, anzi probabile, come conferma il presidente del Veneto.
“Per l’immunità di gregge, sono convinto che per agosto ce la facciamo. Viste le prenotazioni, e se arrivano i vaccini, il giro di boa lo facciamo”.
Sono le parole di Luca Zaia oggi in conferenza stampa per i consueti aggiornamenti Covid.
“Il vero tema – ha precisato – è che oltre un certo limite non si va, non vorrei nascesse la ‘caccia all’over 60’ perché non ci sono abbastanza vaccinati. Si tratta di un 15-18% che non si sono vaccinati, per delle percentuali totali che sono comunque eccezionali”, ha concluso.

E non deve spaventare nemmeno un ritorno del virus in autunno secondo il governatore.
“Se mai ci sarà una quarta ondata autunnale, credo che la controlleremo in virtù delle vaccinazioni“, conferma Zaia.
“Bisogna diffidare – ha aggiunto – da affermazioni sull’apocalisse totale o sulla libertà totale. Le varianti sono intrinseche nel virus, alcune hanno delle peculiarità, la Variante Delta preoccupa perché con bassa carica virale sembra più aggressiva. Vedremo la risposta del sistema vaccinale, ma sembra funzioni”, ha concluso.

Infine, c’è spazio anche per una ‘bacchettata’ al governo sul tema delle riaperture.
“I gestori delle discoteche sono letteralmente dimenticati, e se confrontiamo con le immagini delle piazze viene fuori che sono ambienti più sicuri e più controllati. Faccio appello al Governo perché metta mano subito alle riaperture”.

» leggi anche: “Tokyo in piena quarta ondata Covid, medici: “Sospendete le Olimpiadi”

“Serve – ha proseguito Zaia – un atto di giustizia nei loro confronti, i gestori sono alla fame e tutto un mondo di lavoratori, come studenti e altri part time, si trova i locali chiusi. Non da ultimo i turisti non trovano questo servizio che è parte dell’offerta. Giovedì tornerò da Mattarella con i colleghi presidenti, ne parlerò con loro. C’è la certezza che riapriranno, ma facciamo in modo – ha concluso – che non lo facciano quando saranno morte del tutto”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img