IMG Cinemas presenta i lunedì d'autore: 9 proiezioni fino al 10 aprile

Da lunedì 13 febbraio ripartono a IMG Cinemas I lunedì d’autore, incontri cinematografici a cadenza settimanale dedicati ai migliori film d’autore di questa stagione, promossi dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo delle Tre Venezie (AGIS) e dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE), in collaborazione con il Sindacato Critici Cinematografici (SNCCI).

La rassegna si articola nel modo seguente: ogni lunedì, al solo spettacolo delle ore 21.00, un diverso critico del SNCCI introdurrà lo specifico film oggetto dell’incontro, per poi concludere l’intervento a fine visione, invitando alla riflessione sui punti cruciali e sui principali temi affrontati, che diverranno spunto per una significativa e più approfondita argomentazione.

Lo spettacolo pomeridiano, invece, prevede solo la visione del film, senza il supporto della critica.

ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000

In sinergia con importanti enti e supportati dal prestigioso contributo dei critici ospiti, I lunedì d’autore offriranno, in un ciclo di nove appuntamenti (che termineranno lunedì 10 aprile), una peculiare occasione di dialogo e di confronto per il pubblico cinefilo, il quale potrà prendere parte agli incontri in modo interattivo, discutendo delle tematiche più significative espresse nei diversi film, o emerse in seguito all’analisi approfondita che ne accompagna la visione.

IMG Cinemas offrirà le versioni in lingua originale sottotitolate in italiano dei film oggetto della rassegna, fornendo così un valore aggiunto alla visione e permettendo ai partecipanti di godere appieno delle performance degli attori protagonisti, diretti dai più grandi autori del cinema mondiale.

Il Calendario degli incontri:
Lunedì 13 febbraio (ore 16.30 e 21.00) : È SOLO LA FINE DEL MONDO, di Xavier Dolan (97 minuti).
Lunedì 20 febbraio (ore 16.45 e 21.00): UN PADRE, UNA FIGLIA, di Cristian Mungiu (128 minuti).
Lunedì 27 febbraio (ore 16.45 e 21.00): PATERSON, Jim Jarmusch (118 minuti).
Lunedì 06 marzo (ore 16.45 e 21.00): AQUARIUS, di Kleber Mendonça Filho (142 minuti).
Lunedì 13 marzo (ore 16.45 e 21.00): IL CLIENTE, di Asghar Farhadi (125 minuti).
Lunedì 20 marzo (16.45 – 21.00): THE FOUNDER, di John Lee Hancock (115 minuti).
Lunedì 27 marzo (ore 16.45 e 21.00): IL CITTADINO ILLUSTRE, di Gastón Duprat, Mariano Cohn (118 minuti).
Lunedì 03 aprile (ore 16.45 e 21.00): MOONLIGHT, di Barry Jenkins (111 minuti).
Lunedì 10 aprile (ore 16.45 e 21.00): ELLE, di Paul Verhoeven (I) (130 minuti).

IL 13 FEBBRAIO
PROIEZIONE DI “È SOLO LA FINE DEL MONDO” DI XAVIER DOLAN
Il film sarà presentato in sala da un critico cinematografico

È SOLO LA FINE DEL MONDO
di Xavier Dolan
con Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel
Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non è si più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria. Sulla soglia lo accoglie l’abbraccio di Suzanne, la sorella minore che non ha mai visto crescere, Antoine, il fratello maggiore che si sente minacciato dal ritorno del fratello che aveva monopolizzato l’attenzione dei genitori durante tutta la sua infanzia, Catherine, la cognata insicura e mai conosciuta che esprime le sue verità balbettando, la madre, affatto preparata al ritorno di un figlio mai compreso. Adesso che Louis è tornato lei vorrebbe tanto che le cose funzionassero, che i suoi figli trovassero le parole per dirsi ma nessuno dice e tutti sentenziano. Nessuno sa più niente dell’altro, la morte si appressa e la voce per annunciarla si spegne su un indice che chiede il silenzio.

Info, prenotazioni e prevendite
Tel. 0412383111
www.imgcinemas.it

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here