Il Festival della Letteratura di Milano sbarca a Venezia

108

Milton Fernández, direttore artistico del Festival della letteratura di Milano e del Festival internazionale di poesia di Milano sarà ospite del Consolato della Repubblica dell’Uruguay a Venezia per presentare il suo libro “Donne – pazze, sognatrici, rivoluzionarie” (Rayuela Edizioni).

L’appuntamento è per martedì 10 luglio, alle 18, all’Hotel Ca’ Sagredo di Venezia.

L’autore sarà presentato da Susanna Regazzoni (Università Ca’ Foscari di Venezia) e dialogherà con Davide Scalzotto, capocronista dell’edizione di Venezia del Gazzettino.

Sarà l’occasione per scoprire alcune tra le più affascinanti storie delle trentaquattro donne “pazze, sognatrici, rivoluzionarie” protagoniste del libro di Fernàndez. Cantanti, ballerine, matematiche, prostitute, calciatrici, schiave, curanderas, suore, amanti. Donne che sono state capaci di sovvertire i ruoli a loro riservati, che, attraverso le epoche e il mondo, hanno saputo cambiare le regole. Che hanno scommesso sulla vita, trovando spesso la morte.

“Si tratta della quinta iniziativa del consolato Uruguay a Venezia da inizio 2018 – commenta il console Claudio Scarpa -. Il consolato vuole essere un ponte culturale ed economico tra Italia e Uruguay, nazioni molto legate anche da vincoli di parentela etnica, vista l’alta presenza dell’immigrazione italiana in Uruguay”.

L’autore

Milton Fernández è nato a Minas, in Uruguay. È scrittore, poeta, regista, drammaturgo ed editore. Dal 2011 è anche direttore artistico del Festival della Letteratura di Milano e, dal 2016, del Festival Internazionale di Poesia di Milano. In italiano ha scritto e pubblicato: Fattebenefratteli (premio Terre di Mezzo), Versi Randagi (primo premio Dipartimento di Italianistica, Università di Bologna), Bracadà (Di Salvo Editore), L’argonauta (Rayuela Edizioni), Sapessi, Sebastiano… (Rayuela Edizioni), Per arrivare a sera (Rayuela Edizioni), Sua Maestà Il Calcio (Rayuela Edizioni), Donne – pazze, sognatrici, rivoluzionarie… (Rayuela Edizioni), Chiave di ventre (Rayuela Edizioni) e diversi racconti usciti in altrettante antologie. Ha curato, inoltre, per la stessa casa editrice, le traduzioni dallo spagnolo all’italiano di Italiani d’Altrove (AAVV), Storie dell’Era del Tango di Marcelo Caracoche, Trattato di sortilegi di Óscar Hahn, Once upon a time di Raquel Fernández, Sombras nada más di Luis Benítez, Canzone di Natale di Leonardo Finkelstein, Effetto Bici di Juan Carlos Kreimer, Strano Mestiere di Syria Poletti, L’Amore – Antologia poetica di Idea Vilariño, I migliori racconti di Horacio Quiroga, Uruguay racconta – AAVV e Racconti di Felisberto Hernández.

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here