IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
10.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEIl condominio diventa collaborativo: Wi-fi, badante, bollette in comune
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEIl condominio diventa collaborativo: Wi-fi, badante, bollette in comune

Il condominio diventa collaborativo: Wi-fi, badante, bollette in comune

pubblicità

Oltre la metà degli italiani abita in condominio, un ambiente da cui scaturiscono ogni anno più di duecentomila cause civili che appesantiscono il sistema giudiziario. Ma la convivenza condominiale esprime anche un capitale relazionale che può essere monetizzato. e semplice: collaborando su più fronti, i condomini possono spendere meno per i singoli servizi. E, con i risparmi ottenuti, possono abbattere le spese comuni dello stabile, come la manutenzione ordinaria e straordinaria».

Nel condominio collaborativo, i vicini di casa condividono servizi come la badante o la baby-sitter, ma anche oggetti, come il tagliaerba o il wi-fi un modo di fare comunità collaborativa un idea che attualmente nel veneto orientale deve ancora nascere ,forse con una progettualita’ condiviso conferenza dei sindaci e regione potrebbe trovar avvio per una fase sperimentale ,nel eventualità poi di “sponsorizzarla “ in tutto il territorio del veneto orientale . Con l’appoggio di realtà locali, come cooperative sociali potrebbero facilitare /catalizzare il primo passo e poi seguire l’iniziativa nel suo sviluppo». Ma come spesso capita l’innovazione spaventa assai .

Bragatto Gianluca
Caorle

21/01/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img