IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
9.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEGiorno della Memoria, evento a Santa Maria delle Grazie
Questa notizia si trova quiGiorno della Memoria, evento a Santa Maria delle Grazie

Giorno della Memoria, evento a Santa Maria delle Grazie

pubblicità

Un pubblico attento e commosso ha seguito l’evento che l’ANPI di Mestre la CGIL SPI, La Camera del Lavoro CGIL e L’AUSER, hanno offerto venerdì alla cittadinanza, mettendo insieme ricordi, esperienze, testimonianze affinché la voci del passato alimentino la vocazione di pace, oggi messa duramente in crisi da una realtà inquietante e da nuove crudeltà rappresentate ‘anche’ da forze politiche che alle soglie delle nuove elezioni preoccupano coloro che hanno a cuore la democrazia.

Una democrazia minacciata da nuove barbarie e insieme dall’indifferenza, come ha ben spiegato la partigiana Sofia Gobbo con i suoi magnifici e lucidi 96 anni insieme a Mario Bonifacio, partigiano coraggioso e fiero della sua lotta al fascismo. Grandi applausi per queste due persone che hanno riempito di speranza, di fiducia per il domani la Sala del Centro Culturale Santa Maria delle Grazie, in questa occasione ricca di presenze di ogni età.

L’appuntamento ha raccolto e messo a fuoco un bisogno da parte della popolazione di mettersi insieme, di prendere coscienza dei nuovi fascismi che si esprimono nel razzismo, nella distanza che alcune forze politiche manifestano nei confronti di chi è più debole o svantaggiato, .

Non è più tempo di tacere, di stare a guardare, Angiola Tiboni, Enrico Piron e Luciano Favaro, esponenti CGIL, hanno voluto aprire il varco di una rinnovata esigenza di giustizia e di libertà, che ha contagiato la popolazione rinnovando la necessità di esserci e di agire contro ogni fascismo, indipendentemente dai panni che indossa. Travestito o meno il fascismo sarà sempre respinto se ci saranno uomini e donne disposte a testimoniare la volontà di pace.

Il Trio Musicale Emi (n) Canto, la danza della Compagnia Fuori Quota, le letture di Voci di carta, che hanno consegnato le parole e i sentimenti dei partigiani dai lager nazisti, delle donne, dei bambini, dei vecchi condannati dalla ferocia razziale perché ebrei, rom o indesiderati, hanno arricchito confortato la platea.

Ricordiamo perché non accada mai più, è stato ripetuto, incoraggiati delle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha definitivamente abrogato dalla nomenclatura democratica le convinzioni di chi vedeva nel fascismo ‘qualcosa di buono’.

E per combatterlo con la forza della legalità e della trasparenza, la CGIL sta raccogliendo le firme per dire No a qualsiasi forma di nuovi e vecchi fascismi.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img