IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
11.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETempo liberoGiochi, sulla strada per Lucca: Villainous, Obscurio, Goryō
Questa notizia si trova quiTempo liberoGiochi, sulla strada per Lucca: Villainous, Obscurio, Goryō

Giochi, sulla strada per Lucca: Villainous, Obscurio, Goryō

pubblicità

Fa sempre piacere avvicinarsi all’appuntamento con Lucca ed accorgersi che il mercato del gioco in Italia è ormai in costante e piacevole evoluzione. Se – infatti – fino a pochi anni fa le vetrine per presentare i propri prodotti erano essenzialmente due o tre (Lucca, appunto, poi Modena e per periodi alterni le varie fiere di Milano), finalmente prodotti anche molto interessanti raggiungono ludoteche e negozi anche “oltre” gli appuntamenti classici, dando modo ai giocatori di provarli in anticipo e, al limite, considerare l’acquisto in fiera conoscendo già il gioco e senza dover aspettare anche un’ora per provare una demo in velocità. (Oddio… poi ci sono le anteprime annunciate che per le fiere nemmeno arrivano oppure ci sono con tre copie provvisorie, ma questo è altro discorso che riprenderemo in seguito…)

Quest’anno sono almeno tre (ma mi limito a una scelta legata alle attese) i giochi che sono già usciti e che a Lucca potrete prendere senza timore di errori.

La prima scelta porta il nome illustre ma in effetti almeno in Italia poco attivo sugli inediti di Ravensburger che lancia anche nella nostra lingua uno dei prodotti più attesi, per lo meno per caratteristiche e personaggi usati.

villainous gioco boxIn Villainous avrete l’occasione di vestire i panni di uno di sei principali cattivi dei film a cartoni animati della Disney: il Principe Giovanni, Malefica, Ursula, Jafar, la Regina di Cuori e Capitan Uncino (e sono solo i primi, ovviamente espansioni già previste).

Per ognuno, un mazzo unico tematico e una serie di luoghi sulla plancia che rappresentano situazioni presenti nei rispettivi film. Scopo del gioco, ovviamente, portare a compimento i propri loschi piani riuscendo in ciò che sul grande schermo non è mai stato visto. A vincere sarà ovviamente il peggiore, il più malefico, che sarà il primo ad ottenere la sconfitta di quelle noiose e canterine principesse Disney.

Il gioco fa ovviamente conto sulla grafica e su personaggi conosciuti ed apprezzati, e forse proprio per questo paga un regolamento non del tutto perfetto, soprattutto per gli hard-gamers, ma non abbiamo dubbi che, dato l’appeal commerciale, le future espansioni porranno rimedio anche ai piccoli dubbi.

Cambio totale di genere, invece, passando ad Asmodée, che propone l’attesissimo nuovo gioco degli autori di Dixit, una delle idee più innovative e riuscite degli ultimi anni.

In Obscurio i giocatori vestiranno obscurio gioco boxi panni di un gruppo di maghi rimasti intrappolati all’interno di una biblioteca.

Il compito è quello di riuscire a trovare l’uscita con l’’aiuto del Grimorio, libro magico interpretato da uno dei giocatori, che aiuterà con una serie di indizi visivi. Ovviamente, senza parlare ma solo mostrando delle illustrazioni.

A rendere ancora più difficile la partita, la presenza di un mago traditore tra i giocatori con il compito di fare in modo che le porte restino chiuse. Scopo che cercherà di ottenere dando alle illustrazioni interpretazioni strane e fuorvianti.

Stile che rimanda, ovviamente, a Dixit con la variante del traditore interno che porta a un asimmetrico e piacevole “uno contro tutti” in una fusione di generi che, come per il predecessore, dona al prodotto una altissima rigiocabilità.

Gatti? Qualcuno ha detto gatti?

Ovvio che non potevano mancare, ed ecco dunque per la GateOnGames Goryō: il gioco.
goryo gioco box
Trama semplicissima per un godibile prodotto per due giocatori: lo spirito di Dama Feliwara è tornata a vagare nelle silenziose stanze del Castello di Edo, manifestandosi in una suadente forma felina.

Il suo scopo è la vendetta: in vita ha subito un terribile torto dallo Shogun, e ora è intenzionata a rovinargli l’esistenza distruggendo tutti gli oggetti preziosi custoditi nel palazzo.

Il gioco è un classico e piacevole goryo componenti box rivestimento ambientato di una sfida asimmetrica: Un giocatore prenderà i panni dello spirito gatto, e il suo avversarioi samurai a guardia del palazzo, con il primo a programmare piani dietro uno schermo dove tracciare il suo percorso, i secondi a cercare di capire dove è passato lo spirito e quale oggetto sta puntando, ma soprattutto a quale oggetto il Goryō è vincolato per la sua esistenza.

Sullo stile dell’eterno Scotland Yard, ma con le avvincenti varianti degli oggetti e della felinità e con una componentistica che farà la gioia degli amanti dei gatti.

Il gioco ha anche alcune varianti che saranno allegate al numero di IoGioco in uscita proprio per Lucca.

Massimo Tonizzo

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img