Flyer e volantini: uno strumento di marketing economico ed efficace

Flyer e volantini: uno strumento di marketing economico ed efficace

I volantini sono da sempre strumenti di marketing cartaceo molto gettonati e anzi, a dirla tutta sono quelli più richiesti sia dalle aziende che dalle realtà più piccole. Questo perché hanno delle dimensioni pratiche sia per il volantinaggio che per essere lasciati in bar e locali pubblici: il loro formato è quindi azzeccato in moltissime situazioni differenti. Oltre a questo però, il successo dei flyer nel mondo del marketing è dovuto anche al loro prezzo perché a differenza di altri materiali pubblicitari i volantini hanno costi accessibili, per non dire economici!

Il problema è che al giorno d’oggi siamo tutti abituati a trovarne nella cassetta della posta, sui tavoli del bar, nei negozi e persino lungo la strada. Sono talmente diffusi che ormai non catturano più la nostra attenzione e rischiano spesso e volentieri di essere cestinati senza nemmeno essere letti.

I volantini quindi sono sì un ottimo strumento di marketing, ma se vogliamo che risultino davvero efficaci dobbiamo cercare di andare oltre gli schemi. In poche parole, per renderli accattivanti ci dobbiamo impegnare un po’ di più e trovare delle nuove strategie comunicative.

Come realizzare un volantino accattivante ed efficace

Realizzare dei flyer che siano accattivanti ed efficaci non è poi così difficile ma bisogna mettere in atto qualche trucchetto: basta che si distinguano da tutti gli altri che ci sono in circolazione. Dobbiamo quindi cercare di aggiungere qualcosa di particolare e lo possiamo fare in due modi: con la grafica oppure con le opzioni di stampa.

Creare una grafica accattivante

Creare un volantino accattivante dal punto di vista grafico non è proprio facilissimo, per il semplice motivo che ormai sono già in tanti a farlo! Dobbiamo quindi sforzarci parecchio per riuscire a trovare un’immagine che catturi l’attenzione o uno slogan che rimanga impresso e che spinga a conservare il flyer. Intendiamoci: non è un gioco da ragazzi e ci sono grafici professionisti che fanno questo di lavoro quindi potrebbe risultare complicato avere il colpo di genio. Sicuramente però possiamo fare qualcosa: giocare con i colori in modo che catturino l’attenzione e trovare uno slogan che sia efficace. Il resto poi è tutto in discesa: non serve essere professionisti per realizzare graficamente un flyer. Basta optare per il servizio volantini stampa con print24 per non avere problemi e non rischiare di commettere errori.

Stampare su carta speciale o con finiture particolari

Un altro modo per rendere i volantini particolari e differenziarli da tutti gli altri è quello di scegliere una carta speciale per la stampa oppure di optare per finiture come la groffatura in rilievo per esempio. Le migliori tipografie online offrono la possibilità di personalizzare al massimo i propri flyer, scegliendo la tipologia di carta e anche le eventuali finiture speciali. Naturalmente il prezzo è più elevato ma ricordiamo che i volantini hanno costi di stampa davvero molto convenienti quindi vale la pena prendere in considerazione anche questa possibilità. Di certo un flyer con qualche effetto particolare sarà notato molto di più e perché no, magari anche conservato.

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here