IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEsplosione palazzina a Ravanusa: superstite "è venuto giù tutto"
Questa notizia si trova quiEsplosione palazzina a Ravanusa: superstite "è venuto giù tutto"

Esplosione palazzina a Ravanusa: superstite “è venuto giù tutto”

pubblicità

“E’ improvvisamente andata via la luce, poi sono venuti giù il tetto e il pavimento”. E’ il drammatico racconto di Rosa Carmina, una delle due superstiti del crollo di Ravanusa. La donna, 80 anni, estratta viva dalle macerie, è stata intervistata da Repubblica nell’ospedale di Licata dove è stata portata dopo essere stata estratta dalle macerie della sua casa. Carmina ha raccontato le voci dei vigili del fuoco mentre era sepolta dai sassi e di aver urlato fino a farsi trovare. Ha sentito anche la cognata, che abitava al piano di sopra, invocare aiuto. Anche lei si è salvata ed è stata recuperata poco dopo, mentre un familiare è morto e 8 persone sono ancora disperse.
La palazzina è crollata a seguito di una esplosione dovuta a una fuga di gas dalla condotta. “Non ho sentito alcun odore di gas nei giorni scorsi”, ha precisato la donna.

Al momento sta a tre il numero delle vittime accertate nell’esplosione avvenuta a Ravanusa, in provincia di Agrigento. I vigili del fuoco, dopo l’uomo trovato nella notte, hanno recuperato il corpo di una donna. Al momento ci sarebbero ancora 7 dispersi, mentre altre due donne sono state estratte vive dalle macerie.
Pochi minuti fa un terzo corpo senza vita e’ stato estratto dalle macerie di una delle palazzine crollate in seguito all’esplosione determinata da una fuga di gas a Ravanusa.
L’Esplosione della palazzina a Ravanusa conta 3 vittime finora accertate, due donne e un uomo. Le loro generalità non sono ancora state diffuse.
I vigili del fuoco scavano da ore con le mani evitando di usare mezzi meccanici nella speranza che qualcun altro sia ancora vivo.

La nota ufficiale dei vigili del fuoco:
Una ingente perdita di gas nella rete di metano ha causato una deflagrazione la sera tardi dell’11 dicembre: una casa di 4 piani è crollata e altre sono state danneggiate. Tra i dispersi, anche una giovane incinta che avrebbe dovuto partorire mercoledì. Secondo le prime informazioni, a fare da innesco potrebbe essere stato anche l’ascensore di una delle palazzine, ma al momento i vigili del fuoco non escludono nessuna ipotesi.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img