IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECoronavirus in aumento, misure dell'Istituto Superiore Sanità
Questa notizia si trova quiCoronavirus in aumento, misure dell'Istituto Superiore Sanità

Coronavirus in aumento, misure dell’Istituto Superiore Sanità

pubblicità

Coronavirus in aumento e si esprime l’ISS.
Il monitoraggio settimanale rivela che nel periodo 15-28 dicembre 2020 l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,03 (range 0,98 – 1,13), in aumento da quattro settimane e per la prima volta, dopo sei settimane, sopra uno.
L’ISS conferma che: “L’epidemia si trova in una fase delicata che sembra preludere ad un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero definite ed implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti”.
Le Regioni ad alto rischio sono 12 questa settimana (nessuna la settimana precedente).
Sono 8 a rischio moderato (di cui due ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e solo una Regione (Toscana) a rischio basso.
Tre Regioni/PPAA (Calabria, Emilia-Romagna e Lombardia) hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel valore inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2; altre 6 (Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, V. d’Aosta/V./d’Aosta) lo superano nel valore medio, e altre quattro lo raggiungono (Puglia) o lo sfiorano (Lazio, Piemonte e Veneto).
Le Regioni che si devono preoccupare

per un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (vs 10 la settimana precedente) sono ben 13.
Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale torna a essere sopra la soglia critica (30%).
Un peggioramento generale della situazione epidemiologica nel Paese è stato osservato nell’ultima settimana. L’incidenza a 14 giorni torna a crescere dopo alcune settimane di decrescita, aumenta anche l’impatto della pandemia sui servizi assistenziali e questo si traduce in un aumento generale del rischio.
La Lombardia e il Molise (entrambe a 1.27), seguite dalla Calabria (1.14), sono le regioni con il valore dell’Rt puntuale più alto.
Calabria,

Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto passano ora in zona arancione.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img