IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEConcorso Letterario La Voce di VeneziaConcorso Letterario de “La Voce di Venezia”. Prima edizione: “Racconti in Quarantena”. Bando-Regolamento
Questa notizia si trova quiConcorso Letterario La Voce di VeneziaConcorso Letterario de “La Voce di Venezia”. Prima edizione: “Racconti in Quarantena”....

Concorso Letterario de “La Voce di Venezia”. Prima edizione: “Racconti in Quarantena”. Bando-Regolamento

pubblicità

Concorso Letterario de “La Voce di Venezia”. Prima edizione: “Racconti in Quarantena”

Art. 1 – Primo bando letterario a partecipazione libera de “La Voce di Venezia”.
La Voce di Venezia indice per l’anno 2020 il primo concorso di narrativa aperto a tutti.
Il tema di questa prima edizione è intitolato “Racconti in quarantena” ed è dedicato ai racconti di “Vita in quarantena”.
Art. 2 – Modalità di partecipazione.
Per concorrere si deve inviare uno o più racconti sul tema (per tale tematica si intende l’esperienza di segregazione casalinga che può contenere episodi di difficoltà ma anche aneddoti divertenti e non necessariamente drammatici).
Art. 3 – Natura dei testi.
La lunghezza del racconto deve essere di massimo 5 cartelle. Per cartella si intende un testo della lunghezza massima di 1800 battute, spazi inclusi. L’impaginazione dei racconti devono essere in Times New Roman corpo 12 e interlinea 1,5. Non c’è una lunghezza minima obbligatoria, tuttavia verranno considerati più efficaci i racconti da 600 parole in su.
Art. 4 – Iscrizione e partecipazione.
a) Non è necessaria alcuna iscrizione. Il semplice fatto di inviare il racconto presuppone la partecipazione e l’accettazione in toto al presente regolamento.
b) Per partecipare, i racconti andranno inviati all’indirizzo mail “concorso@lavocedivenezia.it” entro la mezzanotte del … (n.b.: il termine è attualmente prorogato al 31/03/21) in formato .doc o .docx.
c) L’oggetto della mail deve riportare la dicitura “Concorso letterario in quarantena” mentre nel corpo della stessa, dovranno essere indicati:
generalità dell’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail);
titolo dell’elaborato.
Art. 5 – Domanda di partecipazione.
In allegato alla mail il concorrente dovrà inviare un foglio firmato di proprio pugno (scansionato) in cui dichiara il proprio consenso al trattamento dei dati e la ‘liberatoria’ per la pubblicazione del testo.
(al fine di agevolare viene predisposto un fac-simile scaricabile semplicemente da compilare)
In allegato alla mail il concorrente dovrà inoltre inviare la copia del documento d’identità di cui si fa riferimento nella liberatoria.
N.B.: PER MOTIVI DI SICUREZZA NON SARA’ POSSIBILE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LAVORI PRIVI DEI DUE ALLEGATI. 

Art. 6 – Spese.
Nessuna spesa sarà dovuta ne’ per la partecipazione al concorso, ne’ per l’eventuale pubblicazione nel libro degli elaborati più votati. Nessun contributo verrà richiesto da “La Voce di Venezia” per il presente concorso.
Art. 7 – Modalità di svolgimento del concorso.
Tutti i racconti saranno pubblicati e resi liberamente leggibili in una apposita sezione del sito internet de “La Voce di Venezia”.
Saranno i lettori a decretare i 10 lavori che andranno in finale.
Art. 8 – Votazioni e selezioni.
Nella prima fase ogni lettore potrà votare il suo racconto preferito attraverso un’applicazione di voto sul sito.
Ogni lettore potrà votare fino ad un massimo di quattro lavori nell’arco dell’intero concorso.
(N.B.: nel caso in cui vengano rilevati tentativi fraudolenti di voto per accrescere la propria classifica, ciò viene ritenuto contro la democratica filosofia di dare a tutti le stesse possibilità, quindi l’autore interessato dai voti illeciti verrà squalificato).
La prima fase si chiuderà alla mezzanotte del … (n.b.: termine prorogato al 31/03/21).
(N.B.: TENERE PRESENTE CHE DAL RICEVIMENTO OCCORRONO 6-7 GIORNI PER REVISIONE E PUBBLICAZIONE)

Art. 9 – Vincitori e premi.
a) I dieci racconti più votati verranno pubblicati in una raccolta che verrà resa disponibile sul sito Amazon in versione cartacea e ebook.
I dieci autori più votati riceveranno in omaggio una copia fisica della raccolta contenente il proprio testo direttamente all’indirizzo indicato in fase di iscrizione.
b) a giudizio insindacabile della giuria verrà inoltre decretato entro febbraio 2021, sui dieci finalisti, un unico vincitore che riceverà in premio un tablet nuovo del valore di circa 200 euro.
Art. 10 – Finalità e remunerazioni.
L’Associazione Culturale La Voce di Venezia organizza la presente iniziativa senza alcun scopo di lucro. Unico fine del lavoro è il bene pubblico nel fornire un servizio gratuito ai lettori e a chiunque interessato. La stessa raccolta dei lavori più votati sarà posta in vendita ad un prezzo che tenga conto dei costi vivi.
Non è previsto alcun compenso per i vari attori che parteciperanno all’iniziativa, a partire dagli autori per terminare ai componenti di Giuria.
Art. 11 – Declaratoria sui diritti.
La cessione dei diritti dell’elaborato a “La Voce di Venezia” implica che l’autore nulla potrà pretendere per sfruttamento (solo per esempio) di diritti di utilizzazione economica, di pubblicazione mediante stampa, di commercio, di traduzione, di utilizzazione, di elaborazione e/o conversione in altra forma fisica, elettronica, letteraria o di espressione artistica di altra natura, di riassunto, di compendio, di riproduzione di singole parti, anche in unione ad altre opere o parti di esse. Infine di sfruttamento in forma digitale mediante supporti, “on line” o “dematerializzati” o “ebook”.
Art. 12 – Giuria.
La giuria sarà composta da addetti ai lavori e personalità qualificate. Presidente di giuria sarà il dr. Mattia Cagalli, già direttore de “La Voce di Venezia”.
I partecipanti al Concorso accetteranno senza riserve il giudizio della stessa.
L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento il diritto di squalificare un racconto o un autore in presenza di comprovate irregolarità.
L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di modificare il presente regolamento ogni qualvolta lo riterrà opportuno per meglio adattarlo alle esigenze dell’iniziativa.
Ogni modifica verrà prontamente comunicata attraverso pubblicazione nella presente pagina.

Art. 13 – Rinunce e ripensamenti.
L’autore ha diritto in qualsiasi momento al ripensamento e a ritirare la propria opera dal concorso entro il termine della ‘prima fase’, ovvero il termine inderogabile del 30/11/2020. Resta inteso che ogni copia gratuitamente scaricata dai lettori resta nella singola disponibilità individuale.
Art. 14 – Contestazioni e controversie.
Per tutto quanto non compreso nel presente regolamento unico riferimento sono le Vigenti Leggi Italiane. Foro competente in caso di controversie è quello di Venezia.

APPENDICE
Art. 15 – Scadenza del concorso.

A parziale modifica dell’Art.4, comma B, a grande richiesta dei lettori la scadenza entro cui inviare le proprie opere è prorogata al 31/03/2021 analogamente alle iniziative già adottate. Della nuova scadenza si da comunicazione attraverso banner nella parte più visibile del sito.
Art. 16 – Inserimento nella rosa dei finalisti di n. 2 lavori per “meriti speciali”.
La giuria giudicante, a parziale modifica dell’articolo 9, dato l’alto valore dei lavori pervenuti, ha ritenuto di aggiungere alla rosa dei 10 testi più votati dal pubblico per la selezione dell’elaborato vincitore, ulteriori n. 2 posti per testi di “valore speciale”.
Da ciò si evince che il racconto vincitore del concorso sarà scelto dalla giuria di esperti dalla rosa dei 12 lavori che giungeranno in finale. Parimenti, i lavori pubblicati nella raccolta cartacea saranno quindi 12.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. (N.B.: nel caso in cui vengano rilevati tentativi fraudolenti di voto per accrescere la propria classifica, ciò viene ritenuto contro la democratica filosofia di dare a tutti le stesse possibilità, quindi l’autore interessato dai voti illeciti verrà squalificato).

    Ci sono stati testi votati più volte in modo non proprio chiarissimo, basta leggere sotto il racconto Zeno i commenti..

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img