IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia e i turisti"Case per affitti turistici: ma siamo sicuri che siano tutte dei veneziani?". La lettera
Questa notizia si trova quiVenezia e i turisti"Case per affitti turistici: ma siamo sicuri che siano tutte dei veneziani?"....

“Case per affitti turistici: ma siamo sicuri che siano tutte dei veneziani?”. La lettera

pubblicità

Ormai da anni leggiamo più o meno periodicamente di controlli dei vigili presso B&B, appartamenti, affittacamere, etc, destinati più o meno in chiaro ad affitto turistico. Leggiamo di sanzioni comminate ad un certo numero di strutture gestite da veneziani (e qualcuna pure da cinesi), di cui si fa intendere la percentuale sia alta rispetto alle strutture effettivamente verificate.
Bene!

Siamo proprio sicuri che questa tipologia di strutture sia l’unica? Esiste un intero sottobosco di proprietà di cittadini non veneziani, ma dello stivale bianco rosso verde o addirittura d’oltralpe, soprattutto francesi, che affittano ad uno stuolo di parenti.
A dire la verità, ad un numero indicibile di parenti, anche di lingua ed etnia diversa.

Se chiedi: sono il fratello della cugina del cognato in seconde nozze, o giù di lì. Sostanzialmente arriviamo ad Adamo ed Eva. Ora, posso ammettere che ci sia una generosità ad esponenzialità infinità nell’animo di lombardi, romani, francesi,… ma almeno non diteci che sono tutti vostri parenti. Abbiate un po’ di pietà per la nostra misera intellingenza di comparse veneziane, come diceva se non ricordo male il buon Lino Toffolo. Ah, beh! Avete ragione: ci sono anche gli amici del nipote di terzo grado da parte di madre! E’ vero! Che stupida aver dimenticato questa linea!

Quindi, sanzionare loro no? Non dico che i veneziani siano dei santi, anzi!  Mi sembra tuttavia che qui i signori diavoli siano anche i non veneziani.
Comincino i vigili a verificare le case dichiarate come seconde case dagli stranieri, o ancora meglio dichiarate di residenza da persone che in realtà non risiedono! E poi parliamo del resto!

Silvia
(lettera firmata)

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

12 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Hahahahaha, bravo Shylock, ha appena piallato Costituzione, Trattati internazionali europei, leggi varie… è la dimostrazione vivente che i giudici devono fare i giudici, i barbieri devono fare i barbieri ed i pensionati devono girare per cantieri e dare istruzioni agli operai.

    • Fa differenza se Le case Sono di veneziani,parenti di veneziani, ex veneziani o vendute dai veneziani a stranieri? A me sembra IL solito scaricabarile per cui se a Venezia c’e’ illegalita Ed evasione la colpa e’ sempre dei foresti.

    • vero…
      ma non si riesce a fare nulla, l’accertamento patrimoniale e catastale per ogni numero anagrafico sarebbe dispendiosa, e certo questa amministrazione non ha volontà di farlo…
      basterebbe passeggiare per Venezia e quando si vedono stranieri uscire da una porta chiedere: “scusate, siete in affitto? Possiamo sapere chi ve lo ha affittato?” , poi controllare il codice regionale, le tasse pagate…
      senza fatica ne scopri 10 al giorno solo passeggiano per la città…
      ma nessuno vuole farlo: ora tutti questi viscidi “imprenditori” sono voti e sono migliaia, e votano chi non gli rompe le biglie caro Minosse, e il cerchio si chiude…

  2. Quante volte lo devo ri-scrivere ? vietare di vendere le case ai non veneziani o residenti tutto l’anno, espropriazione delle case ai francesi pagandole il prezzo d’acquisto originale.
    Shylock the first

  3. Hai ragione, da parecchi anni soprattutto francesi fanno business in città. Ne conosco uno che senza proprietà lavora come un’agenzia per i francesi. Qui racconta che le tasse le paga in Francia (non mi sembrerebbe corretto), lì racconterà che le paga in italia.E chi dovrebbe controllare? Si mangia le mie tasse e ingrassa dietro la scrivania

  4. No non sono tutte dei Veneziani , anzi poco a poco le multinazionali degli affitti brevi se ne stanno impossessando….Vero ho sentito anche io che molti stranieri hanno comprato casa a Venezia e affittano …

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img