IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMaltempoTromba d'aria in Veneto: tetti che volavano, alberi come foglie (VIDEO)
Questa notizia si trova quiMaltempoTromba d'aria in Veneto: tetti che volavano, alberi come foglie (VIDEO)

Tromba d’aria in Veneto: tetti che volavano, alberi come foglie (VIDEO)

pubblicità

Maltempo in Cadore, molte le case con i tetti scoperchiati
Maltempo in Cadore, molte le case con i tetti scoperchiati

Tromba d’aria in Veneto: tetti che volavano, alberi come foglie, come si può vedere nel video, con super-lavoro dei vigili del fuoco. Fortunatamente salvati, però, i due escursionisti in difficoltà per il forte maltempo che si è abbattuto ieri sera sulle montagne del Veneto. La coppia è stata recuperata ieri sera, poco prima delle 23.00, dalle squadre del Soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza di Auronzo (Belluno).

I due erano rimasti bloccati mentre stavano affrontando la Ferrata Roghel, sul versante veneto del Monte Popera, a Padola. Erano stati investiti dal maltempo nel tragitto e avevano trovato un riparo di fortuna per lasciare passare il forte temporale. Attardatisi, perso l’orientamento e spaventati, arrivati all’uscita del tratto attrezzato, nel ripido canale che dà verso il Comelico, avevano chiesto aiuto. Tredici soccorritori li hanno raggiunti a circa 2.400 metri di quota, e li hanno accompagnati fino al Rifugio Berti, dove hanno passato la notte. L’intervento si è concluso oltre le 2.00 di questa notte.

Il maltempo però ha letteralmente devastato in particolare il Cadore dove si sono registrati più di 100 interventi dei vigili del fuoco. Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha firmato la dichiarazione di Stato di Emergenza Regionale a seguito della fortissima fase di maltempo. Zaia continua a tenersi in contatto con i Sindaci dei territori colpiti e con le squadre che stanno intervenendo, mentre è in corso l’attività per la raccolta di segnalazioni dei danni.
Il quadro, al momento, è il seguente: a seguito del veloce transito di una linea temporalesca, sono state fortemente colpite da forti venti e grandine le aree del Comelico, Cadore ed alto Agordino. Sono stati misurati valori della velocità del vento con raffiche di 129 km/h a Cortina d’Ampezzo e superiori a 140 km/h in quota.

I vigili del fuoco hanno operato con 200 operatori del comando di Belluno, delle sei sedi permanenti dei 24 distaccamenti volontari, e con il supporto di squadre regionali provenienti dai comandi di Treviso, Padova, Vicenza e Verona e l’utilizzo di sette autoscale.

In serata sono stati aperti i Centri operativi comunali (Coc) a Santo Stefano Cadore e Calalzo (Belluno). Sono in corso oggi gli ultimi interventi per la messa in sicurezza delle coperture dei tetti.

Il maltempo ha colpito duro anche il Friuli Venezia Giulia. Un violento temporale con forte vento, pioggia e grandine, si è abbattuto in particolare sulle province di Udine e Pordenone. I vigili del fuoco sono intervenuti anche in queste zone per mettere in sicurezza tetti danneggiati e scoperchiati e rimuovere alberi e pali dalle strade. In tutta la regione sono state 350 le richieste di soccorso giunte ai pompieri.

Nel corso dell’evento 5mila utenze sono rimaste senza elettricità; alle 22 erano ancora 4mila quelle in attesa di ripristino. Le aree più colpite sono state quelle di Resia, Pontebba, Ovaro, Lusevera, Gemona, Trasaghis, Montenars. Disagi anche nel maniaghese e spilmberghese.

Video della tempesta qui sotto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img