IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
7.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECatania, nave Ong salva 420 migranti
Questa notizia si trova quiCatania, nave Ong salva 420 migranti

Catania, nave Ong salva 420 migranti

pubblicità

Sbarchi migranti record nel 2016, si prova nuovo accordo con la Libia

L’operazione è andata a buon fine, ma la verità non è negoziabile e oggi quando nel Porto di Catania sono sbarcati 421 migranti che l’altro ieri sono stati soccorsi dall’equipaggio della Ong Aquarius di Sos Mediterannèe e da Medici senza frontiere, i nodi sono venuti al pettine, aggiungendosi agli altri, tanti e non abbastanza recepiti dalle nostre coscienze, forse già abituate a spalmare ingiustizie nel vento.

Ai giornalisti che volevano parlare con i migranti, i volontari, le associazioni è stato negato avvicinarsi, ma hanno potuto però raccontare, grazie ad una diretta con Radio Radicale fatti molto gravi.

L’Aquarius è stata ostacolata dalle motovedette libiche che minacciose, volevano riportare i migranti in Libia.

Quattrocentoventun persone, tra loro 180 donne e tantissimi bambini neonati, donne incinte, alcune delle quali dopo gli stupri subiti nei mesi precedenti, erano tutti stipati in un barcone di legno a 24 miglia dalla costa libica, a est di Tripoli, sono stati soccorsi con grande generosità e professionalità, bastava un attimo, un momento di panico e il barcone in legno si sarebbe potuto rovesciare con conseguenze terribili soprattutto per le donne e i bambini ammassati sulla stiva.

I volontari dell’Aquarius, che li hanno accolti, si son trovati davanti ad una umanità impossibile da spiegare a parole, uomini, donne e bambini in uno stato pietoso, picchiati, violentati, magri e disidratati.

Facevano parte tutti dello stesso gruppo prigioniero per molti mesi a Sabratha e poi portato a gruppi a Bani Walid, un centro di traffico di esseri umani. Hanno patito la fame e la sete e alcuni di loro sono stati torturati con fili elettrici e poi, per questo viaggio nel barcone di legno hanno pagato migliaia di dollari.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img