Mary Poppins e i personaggi volanti del 1900 in cartolina

161

Mary Poppins e i personaggi volanti del 1900 in cartolina

Al cinema e’ arrivata Mary Poppins, remake del bellissimo film del 1964 della Walt Disney , scritto nel 1932 da Pamela Lyndon Travers, (1899 – 1996) pseudonimo di Helen Lyndon Goff, ed eccovi alcune antiche cartoline postali della mia collezione, italiane e straniere dei primi decenni del 1900, e alcune calamite da frigo che ho realizzato con i personaggi volanti che ricordano molto Mary Poppins e il suo magico mondo.

Chissà se la scrittrice prese spunto da queste cartoline per scrivere il libro, comunque sia sono belle, e ci fanno sognare.

All’epoca, le cartoline , come oggi, realizzate per essere acquistate dai bambini, ma non solo. E far bella figura sui Frigoriferi di tutta Italia e del mondo.

Oggi le cartoline postali hanno lasciato il posto alle calamite da frigo, ma il mito di mary poppins e dei personaggi volanti e’ sempre costante e attuale.

Quasi per caso, quando iniziai a collezionare cartoline postali antiche segui due filoni principali e cioè la mia città, Rivoli Torinese, dal quale poi usci due anni fa il mio primo libro “Bella Rivoli le cartoline raccontano 1900 1980” e il filone delle cartoline con i personaggi volanti o gli oggetti volanti , come aerei , dirigibili , e mongolfiere dai quali iniziò la mia nuova attività di creare calamite turistiche da frigo dapprima del Piemonte, e poi poco per volta estesa a Lombardia e Liguria e qualche città straniera.

In base al mio estro e alle richieste del cliente, le calamite possono essere riproduzioni reali della cartolina postale, a volte sono solo colorate, a volte con piccoli accorgimenti grafici migliorate da difetti dovuti all’usura e all’età, e a volte per valorizzare una cartolina si gioca con oggetti volanti o quant’altro.

Mary Poppins e’ la tata più celebre della storia del cinema, e con l’atteso remake conquista il cuore degli spettatori, proprio come hanno conquistato me, quando scopri queste cartoline, e anche se per i collezionisti non avevano gran valore, a me piacevano un sacco. Le cartoline volanti in Italia, se ne trovano nei mercatini dell’antiquariato, e rappresentano molte citta italiane grandi e piccole.

Sembra che ogni nazione europea avesse i suoi personaggi e si riconoscono anche dall’abbigliamento, come il dottore con cappello borsa e ombrello, o la coppia francese con tre bimbi nel cesto, o la famigliola con ombrelli e 7 pargoli al seguito, sino al guidatore in automobile sino alla coppia torinese con ombrello e da sfondo la mole antonelliana.

Le Cartoline che ho comperato sono spesso viaggiate nei primi anni del 1900 ( 1904 1905 1908 ), qualcuna ancora senza la divisione black line, inventata dagli inglesi per dividere il destinatario dai saluti del mittente, per non scrivere piu davanti sotto la fotografia.

Spero vi piaccia questa breve ricerca e appassioni voi e i vostri lettori. Vi allego alcune mie cartoline con il retro. A disposizione ringrazio e saluto.

Rinaldo Bellato

Per materiale e informazioni guardate ebay, e cercate mary poppins o personaggi volanti o sul mio sito internet.

Mary Poppins e i personaggi volanti del 1900 in cartolina

Bellato & Rinaldi di Rinaldo Bellato

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here