IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
15.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECarnevale di VeneziaCarnevale di Venezia 2017, ecco le 12 Marie
Questa notizia si trova quiCarnevale di VeneziaCarnevale di Venezia 2017, ecco le 12 Marie

Carnevale di Venezia 2017, ecco le 12 Marie

Primo appuntamento sabato 18 Febbraio quando sfileranno su delle portantine da San Pietro di Castello a piazza San Marco in compagnia dei figuranti e verranno accolte, da una folla festante, sul palco allestito nel più bel salotto del mondo

pubblicità

Carnevale di Venezia 2017, ecco le 12 Marie
Il Carnevale di Venezia non è tale senza le 12 Marie, continuando sulla strada della splendida intuizione di Bruno Tosi originata una ventina di anni fa.
Nella cornice di Ca’ Vendramin Calergi, sede storica del Casinò di Venezia, venerdì 10 febbraio sono state scelte le 12 ragazze che interpreteranno il ruolo di Marie del Carnevale di Venezia 2017. 64 le giovani tra i 18 e i 28 anni residenti nella provincia di Venezia che si sono presentate per la selezione davanti alla giuria tecnica.

La manifestazione rievoca in chiave moderna il rapimento e la liberazione di dodici promesse spose ai tempi del doge Pietro Candiano III (1039). All’inizio del IX secolo il 2 febbraio di ogni anno, giorno della purificazione di Maria, le dodici più belle fanciulle del popolo scelte a rappresentare la città Si radunavano insieme ai loro promessi sposi nella chiesa di S. Pietro di Castello, per ricevere la benedizione nuziale.

Bruno Tosi, noto regista e operatore culturale, scomparso nel 2012, ha rilanciato a Venezia dopo secoli di abbandono, questa meravigliosa tradizione e il Carnevale di Venezia apre ogni anno con il corteo storico della “Festa delle Marie” e che viene portata avanti dall’infaticabile “mamma” di tutte le Marie Maria Grazia Bortolato.
Al termine della selezione sono state scelte 12 Marie e due damigelle, Luna Sophie Rinaldo e Samantha Da Rin che sfileranno il 28 febbraio, Martedì Grasso, assieme alla Maria eletta.

Questi i nomi delle 12 ragazze prescelte: Elisa Costantini (18 anni di Burano), Giada Simionato (21 anni, di Zelarino), Angela Tommasi(23 anni, di Mestre), Laura Magnan(21 anni, di Mestre), Elisa Andreoli(19 anni, di Venezia), Anna Bardi(19 anni, di Spinea), Federica Furlan(19 anni, di Mestre), Aurora Zamengo(18 anni di Venezia), Giulia Boscolo(22 anni, di Chioggia), Giulia Moretti(anni 18, di Campalto), Giulia Adolfo(22 anni di Venezia), Giulia Colombi(23 anni, di Mestre).

Primo appuntamento per loro sabato 18 Febbraio quando sfileranno su delle portantine da San Pietro di Castello a piazza San Marco in compagnia dei figuranti e verranno accolte, da una folla festante, sul palco allestito nel più bel “salotto del mondo”. Il penultimo giorno di Carnevale, lunedì 27 febbraio, in un Gran Gala nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice verrà scelta tra le 12 ragazze la più bella e il giorno dopo, martedì grasso 28 febbraio, in Piazza San Marco verrà presentata alla città e al pubblico la Maria dell’Anno 2017.

La vincitrice della Festa delle Marie, l’anno successivo sarà protagonista del “Volo dell’angelo”, tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge, un emozionante volo dalla cima del campanile di San Marco sino al centro della piazza. Quest’anno il 19 febbraio a lanciarsi dal campanile sarà Claudia Marchiori, Maria dell’Anno 2016.

La giuria del concorso che ha scelto le 12 Marie e le due damigelle secondo una formula di punteggio era composta da:
Rita Del Mul- Tim Future Centre Event Manager. Maria Luisa Frisa, Iuav Direttore corso di laurea in design della Moda e arti. Francesca Manni – Maria 2002. Paola Mar- Assessore al Turismo, Toponomastica, Decentramento e Rapporti con la Municipalità di Venezia. Francesca Pederoda – Museo casa Carlo Goldoni. Gloria Rogliani – Pluricampionessa di voga alla veneta. Carmela Cipriani – scrittrice. Rodolfo Bevilacqua – tessiture Luigi Bevilacqua Venezia. Francesco Briggi – stilista – Atelier Pietro Longhi.
 Cesare Cunaccia – Scrittore-giornalista-Editor at Large di Vogue Italia. Marco Maccapani – Direttore artistico del Carnevale di Venezia. Roberto Meneghesso -Vice President Italy at DFS Group Limite. Roberto Papetti – Direttore ” Il Gazzettino”. Paolo Polato – membro del Direttivo Nazionale ADUSBEF. Marco Ramot Area Manager Northern Italy Sales and Marketing Italy Costa Crociere . Maurizio Salvalaio – Presidente Casinò di Venezia. Gianluca Seguso – Presidente e CEO Seguso Vetri d’Arte- Murano 1397. Tommy Vee – D.J.
veneziano. Gianni Vindigni – editore Televenezia e radio Venezia.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img