IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREBallottaggio per sindaco di Venezia, cronaca della svolta verso Brugnaro.
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREBallottaggio per sindaco di Venezia, cronaca della svolta verso Brugnaro.

Ballottaggio per sindaco di Venezia, cronaca della svolta verso Brugnaro.

pubblicità

brugnaro sindaco cronaca votazioni nella notte

La svolta degli elettori per il Comune di Venezia inizia con dei dati poco confortanti sull’affluenza alle urne. Brutta giornata e temporali hanno tenuto alla larga dai seggi un gran numero di persone che hanno rinunciato al voto.
La percentuale dei votanti è comunicata alle 23 dal Servizio elettorale del Comune di Venezia che rende noti i numeri inequivocabili: hanno complessivamente votato al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Venezia 103.782 elettori su 211.720 iscritti, cioè a dire il 49,01%. Meno di metà degli aventi diritto. Numeri bassissimi, quindi.
Poco prima delle 23.30 i primi numeri, le prime voci di corridoio, grazie anche ai seggi più veloci allo spoglio: la sezione più rapida nello scrutinio del ballottaggio per l’elezione del sindaco di Venezia è stata la numero 92, presso la scuola Volpi di Favaro Veneto. Lì il presidente, Anna Cabianca di 40 anni, di professione impiegata, ha concluso le operazioni alle ore 23.25. E cominciano a circolare le prime voci sul possibile “sorpasso”.
Poi cominciano ad arrivare i primi numeri attendibili, anche se non ancora “ufficiali”: a Venezia Terraferma poco dopo mezzanotte e mezzo si hanno i numeri dello spoglio di 168 Sezioni su 168.
Non ci sono più dubbi, il presidente della Reyer è in testa: a Luigi Brugnaro 35.130 voti, cioè il 52,75%, a Felice Casson 31.465, cioè il 47,25%.

A ruota arrivano i numeri di Venezia Centro Storico. Terminato lo spoglio di 58 Sezioni su 58: Voti validi 23.914 su Totale votanti 24.277. Schede Bianche 96 e schede Nulle 266 e tutto torna in discussione:
Felice Casson voti 12.236, cioè il 51,17%, Luigi Brugnaro 11.678, cioè il 48,83%.
Uno a uno, si va ai tempi supplementari e il golden gol lo segna Brugnaro.
Arrivano i dati di Venezia Estuario: Luigi Brugnaro voti 7.597, pari al 64,74%, Felice Casson voti 4.137, pari al 35,26%.
Si va delineando la sconfitta per il centrosinistra, e la conferma arriva con i dati riepilogativi di tutto il Comune di Venezia che arrivano verso l’una e un quarto di notte:
Luigi Brugnaro ha ottenuto 54.405 voti e sta al 53,21%,
Felice Casson si è fermato a 47.838 voti, cioè al 46,79%.
Le sezioni scrutinate sono 256 su 256, non c’è più alcun dubbio: Luigi Brugnaro è il nuovo sindaco di Venezia.

Paolo Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Una riflessione “a caldo” suscettibile a mutamenti nel divenire della storia politica e alcune domande.
    Era indispensabile per il neoeletto sindaco Luigi Brugnaro l’accordo con la Lega?
    La Lega ha portato tanti voti. Ma sono decenti i voti di chi sta navigando sul mare (questo sì) della violenza verbale e dell’indifferenza verso i più deboli che Salvini e amici manifestano in ogni occasione?
    E i puri cinque stelle? Le conoscono le idee della Lega? Possono sempre fare un’indagine online.
    Fa lo stesso, perché schierarsi fa schifo? Molto meglio lasciare che la Lega semini i suoi propositi tranquilla. Tanto è lo stesso. Prima o poi quasi tutti (e non tutti) ricercano i suoi voti.
    Andreina Corso

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img