IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEBombardieri americani sorvolano la Corea
Questa notizia si trova quiBombardieri americani sorvolano la Corea

Bombardieri americani sorvolano la Corea

pubblicità

caccia bombardieri usa net 640320

Venti di guerra si profilano all’orizzonte? Due bombardieri americani B-1B hanno sorvolato ieri lo spazio aereo sudcoreano per prendere parte al ciclo di manovre congiunte al poligono di Pilsung, a ridosso del confine col Nord, coinvolgendo jet
militari di Seul e di Tokyo. Lo ha comunicato l’Aeronautica Usa del Pacifico. Poco prima, un dispaccio della Kcna aveva denunciato l’arrivo dei supercaccia Usa impegnati a “inscenare le prove di un attacco nucleare a sorpresa” contro la Corea del Nord.

La realtà “mostra chiaramente che gli imperialisti/gangster Usa sono quelli che stanno aggravando la situazione nella penisola coreana puntando ad accendere una guerra nucleare”, ha continuato la Kcna.

“Gli imperialisti Usa”, che non dovrebbero agire “in modo avventato”, stanno facendo gli ultimi sforzi “per verificare l’avanguardia dinamica nordcoreana dispiegando gli asset nucleari in successione, ma la sua gente e i suoi militari non saranno mai spaventati da tali azioni”.

Gli Usa hanno fatto ancora volare i due B-1B Lancers in poco tempo: “Partiti dalla Andersen Air Force Base di Guam hanno tagliato la Corea per dirigersi verso il Giappone occidentale per integrarsi in operazioni coi jet della Koku Jieitai (le Forze di Autodifesa aeree nipponiche, ndr)”. Dopo, i Lancers sono poi ritornati in Corea del Sud per le manovre sul mar Giallo coi caccia di Seul. “Subito dopo il completamento dell’integrazione, i jet sono ritornati alle basi di appartenenza”. Una missione articolata e pianificata in anticipo senza avere una risposta misurata verso “eventi attuali specifici”.

I militari di Seul, inoltre, hanno detto che è stato simulato un bombardamento congiunto al poligono di tiro di Pilsung, nella provincia di Gangwon, in coordinamento di due F-16K di Seul.

“I bombardieri B-1B hanno volato sulla penisola coreana una o due volte al mese”, riferito alla Yonhap una fonte militare secondo cui l’operazione è parte della rotazione più ampia sullo dispiegamento di asset Usa nel Paese in risposta alle ripetute minacce nucleari e missilistiche di Pyongyang.

Nella sua prima visita in Asia di 12 giorni, Trump si fermerà in Paesi come Giappone, Corea del Sud, Cina, Vietnam e Filippine.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img