IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 24 Marzo 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIBollette del gas gonfiate: fate la prova se il contatore gira anche se non si sta consumando
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIBollette del gas gonfiate: fate la prova se il contatore gira anche...

Bollette del gas gonfiate: fate la prova se il contatore gira anche se non si sta consumando

pubblicità

La bolletta del gas è un elemento che nelle famiglie non viene pagata sempre volentieri, anche perché spesso è sostanziosa e incidente nei bilanci familiari. Figurarsi il punto di vista dell’utente se comincia a circolare una voce per cui le letture potrebbero non essere realmente agganciate ai consumi.

La bolletta del gas “gonfiata” è una teoria esplosa in questi giorni originata da un servizio del programma televisivo “Le Iene” che ha dato la stura ad un mare di perplessità. Ed ora della questione si occupano anche le associazioni di consumatori che scendono in campo con veemenza.

I contatori digitali del gas possono segnalare consumi inesistenti, ovvero possono “girare” anche quando la fornitura è chiusa. A rivelarlo sono stati gli inviati del programma di denuncia Le Iene che hanno acceso i riflettori su questa problematica legata appunto ai nuovi contatori. Come spiegato sul sito della trasmissione, “alcuni esemplari dei nuovi tipi di contatori digitali segnano consumi anche se abbiamo chiuso il gas”.

La talpa delle Iene ha portato come campione uno di questi rilevatori difettosi, come pare ce ne siano molti in giro. In pratica, con questi esemplari, se si chiude il gas, alcuni contatori segnano del consumo inesistente, facendocelo pagare.

Anche le Iene hanno fatto il test riscontrando che la denuncia ha un fondamento. Si ha a che fare, infatti, con più situazioni, per spese inesistenti da 15 euro al mese.

L’anomalia non sarebbe voluta e non sarebbe applicata volontariamente dalle aziende di distribuzione del gas, ma il malfunzionamento provocherebbe comunque ingiusti guadagni sulla pelle degli utenti.

Per verificare se anche il vostro contatore si comporti in questo modo anomalo, è sufficiente chiudere il gas e controllare se il rilevatore continui a segnare consumi inesistenti.

(foto di repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

    • Silvia controlli che la cucina a gas non abbia una perdita.
      poi, se può, chieda un’occhiata ad un idraulico amico.
      Infine, se è abbastanza sicura, chiami l’azienda per contatore guasto,
      ma faccia prima le prove perchè se vengono e dicono che non è il contatore ora fanno pagare l’intervento a vuoto

    • Buongiorno, ho avuto lo stesso problema anche io, è uscito il pronto intervento del gas e ha rilevato che il contatore anche se staccato conteggia ugualmente provvedendo al cambio immediato del contatore. Il tecnico ha detto che lo manderanno a far verificare in laboratorio. Adesso come devo procedere per lo storno dei consumi anomali che ho stimato in circa 450 m cubi da luglio ad oggi? Come prima cosa ho chiamato subito il pronto intervento gas pensando ad una fuga dell’impianto cosa che il tecnico ha verificato essere perfettamente a norma.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img