5 x 1000
HomeprocessiBerlusconi assolto. La sua una storia durata oltre 30 procedimenti

Berlusconi assolto. La sua una storia durata oltre 30 procedimenti

Silvio Berlusconi è stato assolto, ma la sua vita è stata costellata di procedimenti giudiziari in un percorso che – per dirla come sua figlia Marina – è stato doloroso per la salute e politicamente. Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia ed ex primo ministro italiano, ha sempre affrontato una pletora di problemi legali. È […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Silvio Berlusconi è stato assolto, ma la sua vita è stata costellata di procedimenti giudiziari in un percorso che – per dirla come sua figlia Marina – è stato doloroso per la salute e politicamente.

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia ed ex primo ministro italiano, ha sempre affrontato una pletora di problemi legali. È stato coinvolto in oltre 30 procedimenti penali in varie parti del paese, che vanno dalla corruzione all’incitamento alla violenza e persino alla prostituzione minorile. Tuttavia, ad eccezione di un caso in cui è stato condannato, la maggior parte delle accuse contro di lui sono decadute a causa della prescrizione oppure hanno portato all’assoluzione.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Le questioni legali di Berlusconi iniziano prima della sua carriera politica e continuano per tutto il suo mandato in carica pubblica. L’unica condanna che è diventata definitiva è quella ricevuta nel 2013 per frode fiscale da 7,3 milioni di euro commessa con la compravendita dei diritti tv Mediaset quando era presidente del Consiglio. Per questo reato è stato condannato a 4 anni di carcere, 3 dei quali coperti da indulto. Condanna che lo ha costretto a chiedere l’affidamento in prova ai servizi sociali di 10 mesi e mezzo, al netto dello sconto per la liberazione anticipata, e lo ha portato alla decadenza da senatore per via della Legge Severino. La sua incandidabiltà è poi durata sei anni.

Molti degli altri casi di Berlusconi si sono conclusi con un esito diverso. Alcuni sono stati archiviati o conclusi con assoluzione in fase di indagine preliminare, come quelli che hanno associato il suo nome alla mafia o al caso Mediatrade. Altri hanno portato a un’assoluzione, come una delle accuse di corruzione nel caso Sme/Ariosto. Infine, altri sono decaduti per prescrizione o grazie all’attenuazione della pena.

I problemi legali di Berlusconi sono stati anche interessati da amnistie, tra cui una che ha eliminato la presunta appropriazione indebita della villa Macherio. Tuttavia, i casi più odiosi per Silvio Berlusconi forse sono stati, non tanto quelli sulla ipotizzata corruzione delle toghe o della compravendita dei senatori, ma quelli che hanno riguardato gli scandali sessuali, ossia quello ancora in corso per induzione a mentire nell’ambito del caso ‘Escort’ di Bari e il caso Ruby, con i suoi due filoni.

Berlusconi è invece uscito con una assoluzione piena e definitiva dalle accuse di prostituzione minorile e concussione ed è stato scagionato anche nei processi di Siena e Roma in cui era accusato di aver pagato le sue giovani testimoni e alcuni dei suoi ospiti per raccontare ai giudici che quelle che erano andate in scena ad Arcore erano solo cene eleganti e non feste ‘osè’.

5 x 1000

Oggi, per quelle stesse accuse i giudici milanesi lo hanno ancora assolto, assieme a Ruby-Karima e a una schiera di ragazze, per una questione giuridica che ha cancellato qualsiasi giudizio nel merito e ha reso un reato impossibile da dimostrare.

www.lavocedivenezia.it
www.lavocedivenezia.it
A cura della redazione di www.lavocedivenezia.it .
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE