IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Oscar

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinemaBafta 2014, ‘’La Grande Bellezza’’ miglior film non in lingua inglese
Questa notizia si trova quiCinemaBafta 2014, ‘’La Grande Bellezza’’ miglior film non in lingua inglese

Bafta 2014, ‘’La Grande Bellezza’’ miglior film non in lingua inglese

pubblicità

Paolo Sorrentino e La Grande Bellezza Bafta

‘’La Grande Bellezza’’ di Paolo Sorrentino conquista anche la critica inglese. Ieri a Londra, si sono tenuti infatti i Bafta (British Academy of Film and Television Arts), gli Oscar inglesi e il film italiano, già aggiudicatosi il Goden Globe come miglior film straniero, ha duplicato la vittoria.

Sempre più in odore di Oscar, cerimonia che si terra a Los Angeles il 2 marzo prossimo, la pellicola italiana ha così battuto “La vita di Adele” di Abellatif Kechiche, “The Act of Killing” di Joshua Oppenheimer, “La bicicletta verde” di Haifaa al Mansour e “Metro Manilà” di Sean Ellis.

Durante la serata sono state numerose le sorprese riservate nelle varie categorie, come per esempio la vittoria del protagonista del film ‘’12 anni schiavo’’, Chiwitel Ejifor, premiato come miglior attore, o quella del pirata somalo interpretato da Barkhad Abdi nel film ‘’Captain Philips’’ ed aggiudicatosi il premio come miglior attore non protagonista.

Quasi scontato invece il premio come miglior attrice a Cate Blanchett, per la sua brillante interpretazione nel film di Woody Allen ‘’Blue Jasmine’’, così come quella meritata come attrice non protagonista, per la giovane forza della natura, Jennifer Lawrence, per il suo ruolo nel film di David O. Russell, ‘’American Hustle’’.

La statuetta come miglior film è andata a ‘’12 anni schiavo’’ di Steve McQueen, mentre quella al miglior film britannico a ‘’Gravity’’ di Alfonso Cuarón, vincitore anche come miglior regista.

Il cartone animato ‘’Frozen’’, grande successo al botteghino mondiale del dicembre scorso, ha invece vinto come miglior film animato e i premi come miglior sceneggiatura adattata ed originale, sono andati rispettivamente ai film: ‘’Philomena’’ (vincitori Steve Coogan e Jeff Pope) e ‘’American Hustle’’ (Eric Warren Singer, David O. Russell).

Ora non rimane che attendere il 2 marzo, dove sul palco del Dolby Theatre di L. A., potrebbe salire ancora una volta Paolo Sorrentino.

Alice Bianco

[17/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img