IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEProteste e ComitatiAzione dimostrativa per il clima a Venezia: altri 2 'fogli di via' ad attivisti
Questa notizia si trova quiProteste e ComitatiAzione dimostrativa per il clima a Venezia: altri 2 'fogli di via'...

Azione dimostrativa per il clima a Venezia: altri 2 ‘fogli di via’ ad attivisti

pubblicità

Con riferimento al blitz compiuto a Venezia il 9 dicembre scorso dagli attivisti del gruppo ‘Extinction Rebellinon’, che hanno fatto finire in Canal Grande della fluoresceina colorando le acque di verde, mentre alcuni di loro si sono calati con corde e imbragatura dal ponte di Rialto esponendo uno striscione con la scritta “Cop28: mentre il governo parla noi appesi a un filo”, sono state emesse altre due misure restrittive.

​​​​​​Il 23 e il 28 dicembre sono stati infatti notificati altri due fogli di via di un anno ciascuno a due attivisti, Dario e Gianluca, presenti sul luogo. Secondo gli interessati i fogli di via contengono accuse false o decadute, cosa che segnalerebbe la matrice repressiva dei provvedimenti.

I nuovi due fogli di via di un anno ai due attivisti di Extinction Rebellion si vanno così a sommare a quelli già consegnati, ma gli attivisti contestano il nuovo provvedimento.

“Il foglio di via è il regalo più bello che Babbo Natale potesse farmi” commenta Gianluca con ironia amara “perché ci permette di dimostrare ancora una volta la repressione surreale a cui siamo sottoposti dal governo”. L’attivista contesta che sul provvedimento ci sarebbero riportati reati già archiviati da anni perché il fatto non sussiste.

“Tra i pregiudizi c’è scritto che durante il Carnevale 2020 ho partecipato a una manifestazione non autorizzata sul ponte di Rialto, ma io non ero presente” commenta invece Dario, destinatario del secondo foglio di via.

Il 9 dicembre Canal Grande, e molti altri fiumi in altre città italiane, si sono colorati di verde perché gli attivisti denunciavano la mancanza di politiche efficaci per la crisi climatica.

A Venezia gli attivisti scrivevano su uno striscione “mentre il governo parla, noi appesi a un filo”, proprio per denunciare instabilità e insicurezza causate dalle continue false promesse e prese in giro di un governo che non prende una posizione netta e chiara sull’emergenza climatica.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img