IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEIl CasoAncora acqua verde a Rialto: sono gli attivisti per il clima. Colpita Venezia e altre città
Questa notizia si trova quiIl CasoAncora acqua verde a Rialto: sono gli attivisti per il clima. Colpita...

Ancora acqua verde a Rialto: sono gli attivisti per il clima. Colpita Venezia e altre città

Ancora acqua colorata di verde a Rialto: nuovo blitz a Venezia dagli attivisti del clima, questa volta del gruppo 'Extinction Rebellinon'.

pubblicità

Ancora acqua colorata di verde a Rialto: si tratta di un nuovo blitz compiuto a Venezia dagli attivisti del clima, questa volta del gruppo ‘Extinction Rebellinon’, che hanno fatto finire in Canal Grande della fluoresceina – una sostanza innocua – colorando le acque di verde. Negli stessi istanti alcuni di loro si sono calati con corde e imbragatura dal ponte di Rialto esponendo uno striscione con la scritta “Cop28: mentre il governo parla noi appesi a un filo”.

Solo due giorni fa erano stati i giovani di Ultima Generazione a prendere di mira la Basilica di San Marco con un lancio di fango liquido misto a cioccolato. Durante il blitz di oggi a Venezia non sono mancati attimi di tensione. Mentre centinaia di turisti si accalcavano sulle rive del Canal Grande per fare foto e video dell’acqua verde, un uomo ha preso di mira i gli attivisti di Extinction Rebellion, condannando la forma di protesta, “con voi altro che il fascismo ci vorrebbe” ha urlato verso i dimostranti.

Gli attivisti hanno informato le testate sulla paternità del gesto. Questo il loro messaggio:
“Buongiorno, La presente per informare che da qualche minuto, in diverse città italiane, sono state tinte di verde le acque dei fiumi e dei canali, utilizzando un tracciante totalmente innocuo usato anche da geologi e speleologi (la fluoresceina).
A Torino e a Milano, una casa “affondata” è comparsa nelle acque verdi del Po e dei Navigli, mentre a Venezia alcune persone si sono appese con imbraghi al ponte di Rialto, sopra le acque verdi del Canal Grande. A Bologna alcuni canotti sono stati rilasciati nel famoso canale del Reno che passa in centro città, noto come “la piccola Venezia”. A Roma, l’isola Tiberina è stata circondata dalle acque verdi del Tevere.
Un’azione di denuncia del fallimento dei governi mondiali nel contrastare la crisi ecoclimatica, a tre giorni dalla fine della COP28 di Dubai. Mentre il colore verde sparirà in poche ore, infatti, i morti e i danni legati al cambiamento climatico continueranno ad aumentare di anno in anno”.

Queste le “imprese” del gruppo ‘Extinction Rebellinon’ oggi:
Venezia
Tre persone si sono calate dal Ponte di Rialto, aprendo uno striscione con scritto “COP28: Mentre il governo parla, noi appesi a un filo”, in riferimento alla condizione sempre più precaria a causa delle crisi climatica e alla noncuranza del governo davanti all’emergenza. Nel frattempo le acque del Canal Grande si sono tinte di verde.

Roma
Dopo pranzo, un gruppo di attivisti ha depositato sull’isola Tiberina un grande striscione con la scritta “Mentre il governo parla, il mondo collassa! Agire ora!”. Nel frattempo, le acque del Tevere intorno all’isola sono state tinte di verde sotto lo stupore dei passanti.

Milano
A Milano il Naviglio Grande si è tinto di verde mentre una casa di cartapesta “affondava” tra le acque e dal ponte Alda Merini e uno striscione urlava “il governo parla, la Terra affonda”. Le attiviste hanno distribuito volantini cantando My Heart Will Go On dal film Titanic, rimando all’iceberg di fronte a noi che i governi continuano ad ignorare. Alla protesta partecipa anche Debito per il Clima, la campagna mondiale che chiede la remissione dei debiti ai paesi del sud globale per agevolarne l’uscita dal fossile.

Torino
Intorno alle 15, è comparsa una “casa affondata” in mezzo al Po, di fronte ai Murazzi. Nel frattempo, mentre le acque del fiume si tingevano di verde, uno striscione di 45 metri quadri è stato srotolato dal ponte Vittorio Emanuele I di Piazza Vittorio, con la scritta “Il governo parla, la terra affonda”. Circa 30 persone sono poi rimaste sul posto a parlare con i passanti, suonare e leggere interventi.

Bologna
Intorno alle 15, alcuni attivisti sono entrati nel canale del Reno, su cui si affaccia la famosa finestrella, nota anche come “piccola Venezia”. Gli attivisti hanno attraversato il canale e attraccato un paio di canotti sulle sue sponde, oltre ad uno striscione che recita: “Il governo parla, la terra affonda”. In ultimo, della fluoresceina è stata versata nelle acque del canale tingendole di verde. Sulla riva del Guazzatoio, oggi eccezionalmente aperta al pubblico, hanno poi atteso l’intervento delle forze dell’ordine con un piccolo presidio di solidarietà̀.

Bari
Anche nelle strade del centro di Bari questo pomeriggio un gruppo di persone ha distribuito volantini per richiamare l’attenzione sul grave livello di emergenza ecoclimatica e per far conoscere la realtà Extinction Rebellion, presente anche qui con un gruppo regionale. “Parole vuote, mai accompagnate da concrete misure per l’azzeramento delle emissioni” dichiara Diego mentre distribuisce volantini in Via Sparano e si trattiene a discutere con le tante persone che si avvicinano con voglia di partecipare. “Per la ventottesima volta la conferenza sul clima non produce nulla di serio ma rimanda le scelte necessarie. I governi sono più preoccupati di come continuare a fare affari con l’industria del fossile che della salute delle popolazioni e degli ecosistemi. Ma possiamo costringerli a fare la cosa giusta con la disobbedienza civile di massa.”  Martedì 19 dicembre alle 19:30, si terrà nel capoluogo pugliese una presentazione del movimento, presso il Caffè Portineria, in Via Roberto da Bari, 58.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img