IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREL'assalto dei turisti per Pasqua ha messo Venezia in ginocchio
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREL'assalto dei turisti per Pasqua ha messo Venezia in ginocchio

L’assalto dei turisti per Pasqua ha messo Venezia in ginocchio

pubblicità

Assalto turisti per Pasqua, Venezia in ginocchio

Si è ripetuto lo scenario già visto tante volte: assalto di turisti per Pasqua e Venezia in ginocchio. Tanti, troppi turisti a Venezia durante le feste pasquali e di conseguenza tanti disagi, alla viabilità e al traffico acqueo. I pontili Actv sono stati invasi da tedeschi, francesi, spagnoli, ma anche di italiani con panini negli zaini, e anche se sono state raddoppiate alcune corse di vaporetti, di ferry boat e autobus, i trasporti erano ovunque congestionati.

A Piazzale Roma numerose le code per andare a Murano, così come all’imbarcadero della stazione di Santa Lucia, per non parlare di tutti i pontili del Canal Grande e, nel pomeriggio, a San Zaccaria. Un’enorme massa umana di turisti formava un blocco unico tra chi era in coda per la biglietteria e chi doveva prendere il vaporetto.

Tutto è iniziato venerdì, quando la città è stata letteralmente invasa dalle orde di turisti, che hanno riempito il centro storico. Oltre ai vaporetti, anche hotel e calli erano piene, ma i disagi maggiori si sono registrati domenica con code all’entrata di ogni mezzo pubblico.

Actv ha dovuto addirittura mettere in campo una cinquantina autobus in più per la Riviera del Brenta, senza contare che le file in Romea hanno rallentato i bus diretti a Venezia e fatto saltare diverse corse. Al Lido situazione simile, Actv ha dovuto organizzare corse straordinarie dei ferry boat per poter smaltire le auto in coda lungo lo stradone di San Nicoletto.

Actv ha messo in campo 50 corse bis per ogni linea sia domenica che lunedì e la linea 3 (piazzale Roma-Murano, ndr) e la 7 (San Zaccaria-Murano, ndr) hanno circolato ogni 15 minuti invece che ogni 30. Praticamente, l’intera flotta di mezzi e personale disponibile, ma la situazione è rimasta congestionata comunque per diverse ore.

Redazione

07/04/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img