IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMedicinaArtrite Reumatoide: identificato gene regolatore che scatena la malattia
Questa notizia si trova quiMedicinaArtrite Reumatoide: identificato gene regolatore che scatena la malattia

Artrite Reumatoide: identificato gene regolatore che scatena la malattia

pubblicità

artrite reumatoide scoperto nuovo gene

Artrite Reumatoide: identificato il gene regolatore. Si tratta indiscutibilmente di un passo avanti nello studio della malattia che appare, per molti versi, ancora misteriosa.

E’ stata scoperta la molecola che guida il ‘meccanismo’ della malattia: è stato propriamente identificato il gene regolatore che controlla i meccanismi che scatenano l’artrite reumatoide.

E’ il risultato dei ricercatori delle Università di Genova e Verona, il cui lavoro è ora pubblicato sulla rivista “Cells”.

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica autoimmune che colpisce preferenzialmente le piccole articolazioni delle mani e dei piedi portando a erosioni ossee e a deformazione articolare con importante dolore e impotenza funzionale.

Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Università di Genova, guidati da Antonio Puccetti, e dell’Università di Verona, guidati da Claudio Lunardi e Marzia Dolcino, ha identificato, nei pazienti affetti da artrite reumatoide, la presenza di una molecola che controlla l’insorgenza e le manifestazioni cliniche dell’artrite reumatoide.

Benché la causa della malattia sia ancora ignota, è noto che fattori genetici, ambientali come fumo di sigaretta, agenti infettivi, dieta ed epigenetici concorrono alla sua patogenesi.

“La molecola identificata dal team – spiega Marzia Dolcino – ossia l’Rna non codificante RP11-498C9.15, rientra tra questi meccanismi epigenetici, essendo in grado di modificare l’espressione di geni che sono coinvolti nella patogenesi della malattia”.

“I meccanismi epigenetici rappresentano un collegamento fra i fattori genetici e ambientali e concorrono in modo fondamentale alla patogenesi di moltissime malattie” spiega Dolcino.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img