COMMENTA QUESTO FATTO
 

Aquatlantic, una mostra di Atlantide a Venezia
Aquatlantic una mostra di Atlantide a Venezia firmata Giorgio Carpinteri nasce dall’idea di esporre le tavole originali della nuova graphic novel Aquatlantic, in concomitanza al Venezia Comics e grazie alla collaborazione tra la fumetteria ZAZA’ art comics books e l’associazione ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale.

Con Aquatlantic Carpinteri torna al fumetto dopo una pausa di trent’anni per raccontarci come due mondi apparentemente lontani, il subacqueo e la superficie, prendano vita con l’uso sapiente di due colori: il bleu Royal e il giallo Napoli. Colori apparentemente complementari che però possono avvicinarsi e risolvere ogni opposizione irrisolta; un conflitto che rievoca la natura della città che ospita la mostra, Venezia, che da sempre vive in un equilibro precario tra acqua e terra.

Le pareti del Magazzino del Caffè, sede veneziana dell’associazione ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale, accoglieranno così i cromatismi di Giorgio Carpinteri, tornato sulla scena con una nuova espressività che vuole anche rendere omaggio allo storico gruppo di artisti che ha rivoluzionato la comic art: Valvoline Motorcomics, di cui è stato Autore e protagonista insieme a Daniele Brolli, Igort, Marcello Jori, Lorenzo Mattotti, Jerry Kramsky, Massimo Mattioli
e Charles Burns. A dare omaggio all’esperienza del gruppo Valvoline ci sarà la proiezione di alcuni video realizzati dall’autore.

Eventi collaterali: L’inaugurazione sarà preceduta dalla presentazione del lavoro di Giorgio Carpinteri durante il corso di Storia dell’Arte Contemporanea tenuto dalla Professoressa Paola Bristot. La lezione si terrà presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, Dorsoduro 423, l’11 aprile 2019 dalle 14.30 alle 16.00 con la collaborazione dell’Associazione Viva Comix.

A proposito di Giorgio Carpinteri: Nato a Bologna il 07. 06. 1958, vive e lavora a Roma. Ha vinto il premio “Best illustrator” nel 1999 al Lucca Comics. Ha insegnato Grafica all’Università di Siena (scienze della comunicazione).

Collaboratore storico di Frigidaire e pennino tra i più acclamati del fumetto italiano e internazionale, è cofondatore del gruppo Valvoline. Nel 1985 pubblica il suo ultimo fumetto (Polsi Sottili) per poi dedicarsi alla TV, come art director e autore. Ha collaborato con tutti i canali Rai, Disney Channel, NatGeo, Discovery Real Time e tanti altri broadcast. Con il libro Aquatlantic ha ripreso l’attività di fumettista, pittore, illustratore.

A proposito di ICI Venice: ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale è un’associazione culturale di promozione sociale no profit creata da giovani italiani e francesi con la missione di far luce su culture poco conosciute creando ad hoc percorsi espositivi di arte etnografica e contemporanea correlati sempre da un approfondimento scientifico attraverso conferenze, e dalla componente didattica attraverso laboratori.

ICI Venice lavora sull’integrazione di tutti i tipi di pubblico, grazie ad una mediazione culturale specifica associata ad una presenza online quotidiana.

 
ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000
 

A proposito di Zazà art comics books: Zazà art comics books Una piccola Fumetteria per grandi fumetti aperta a Venezia da Giacomo Vella.

Con il Patrocinio dell’Università Ca’ Foscari.
Luogo: ICI Venice – Magazzino del CaffèCampo San Simeon Grando – Rio Marin
Santa Croce 923 | 30135 Venezia
info@icivenice.com – www.icivenice.com
Date: 11 aprile 2019 – 27 aprile 2019
Ora: 10:00-13:00 / 15:30-19:30, tutti i giorni
Venezia Comics: sabato 13 e domenica 14 aprile 2019
Forte Marghera | Via Forte Marghera, 30 – Mestre (VE)

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here