IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
22.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaAllerta vento grave a Venezia. Oggi venti gelidi al Nord e neve anche a basse quote
Questa notizia si trova quiVeneziaAllerta vento grave a Venezia. Oggi venti gelidi al Nord e neve...

Allerta vento grave a Venezia. Oggi venti gelidi al Nord e neve anche a basse quote

pubblicità

Per Venezia il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare ha emesso un “Allerta vento grave” che sarà valido fino a lunedì 27 gennaio. Più in generale, nella Regione, tutti hanno sentito, dalla notte di oggi, venti definiti dai tecnici: “da forti a burrasca”, con possibili raffiche definite di “burrasca forte”. Essi sono puntualmente arrivati come annunciati dalle previsioni di ieri. I venti stanno colpendo: Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Marche. E’ stata anche annunciata la possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte dell’alto Adriatico.

Dalle prime ore di domenica sono state inoltre previsti temporali su Emilia-Romagna orientale, in estensione a Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Tutto era contenuto in un’allerta meteo della Protezione civile, che prevede, dalla tarda mattinata, nevicate fino ai 200-500 metri su Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte e Marche occidentali, dove le nevicate potranno registrarsi temporaneamente fino a quote di pianura specie al nord-ovest; fino ai 400-600 metri su Toscana e Umbria e fino ai 600-800 metri su Abruzzo e Molise.

VENEZIA


Anche a Venezia gli abitanti si sono svegliati domenica con correnti fredde artiche che tagliano la città. La domanda che più spesso viene posta è: “Porteranno pioggia”? Va detto che il cambio di pressione potrebbe portare qualche fugace piovasco, ma quello che è sicuro è che si presenterà un repentino calo termico e un netto rinforzo dei venti di Bora. Cosa seguirà? Da domani la nuova settimana avrà clima invernale e frequente nuvolosità.

A Venezia oggi dunque avremo cieli molto nuvolosi al mattino con possibilità di deboli piogge a livello locale, con graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Sfortunatamente, data la siccità, non sono previste piogge nelle ore successive. I venti saranno al mattino forti e provenienti da Est-Nordest. I mari saranno mossi.

ARRRIVA LA PIOGGIA?


Le previsioni su Venezia dicono che la pioggia sarà evento ancora improbabile, in termini statistici viene data però una possibilità di circa il 30% di vedere la neve oggi, domenica, e del 20% domani, lunedì. Poi, perdurando sulla nostra città un forte abbassamento delle temperature, una possibilità di pioggia viene data per mercoledì della prossima settimana al 40%.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Un po di aria fresca e asciutta che scaccia via l’umidità e l’aria malsana delle ultime settimane…..
    Un po di pioggia avrebbe fatto anche bene per le nostre terre aride…

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img