IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETradizioni e religioniA Venezia i bambini non cantano più: "San Martin... xe 'ndà  in sofitta..."
Questa notizia si trova quiTradizioni e religioniA Venezia i bambini non cantano più: "San Martin... xe 'ndà  in...

A Venezia i bambini non cantano più: “San Martin… xe ‘ndà  in sofitta…”

pubblicità

A Venezia i bambini non cantano più: “Viva viva San Martin…”. Non sappiamo se è per colpa della crisi che incombe in tutti i settori, o se è una perdita di attaccamento fisiologico alle tradizioni di Venezia.
Fatto sta che quest'anno i bambini con pentole, e coperchi che entrano ed escono dai negozi cantando erano decisamente meno degli anni scorsi.

A margine un' annotazione: cari commercianti e commessi dei negozi di San Marco, i bambini non danno fastidio, non ledono i vostri affari, non disturbano la vostra clientela, anzi…
Dovete capire che i foresti che vi sono tanto cari cercano, normalmente, di capire, vedere anche le curiosità locali con piccoli frammenti di appartenenza.
Per questo è profondamente sbagliato evitargli questo tipo di “disturbo” dei bambini che cantano, anche per voi stessi.

Discorso a parte per la zona del sestiere di Castello che ha registrato numerose performance di bambini, senz'altro grazie a maestre di asili, nidi e materne che offrono un momento di divertente libertà  ai cuccioli imparando anche qualcosa delle nostre tradizioni.

Infine il dato ufficiale: in città  pasticcerie e fornai hanno registrato un crollo delle vendite dei dolci di “San Martin“.
Si parla di un calo del 50%.

Giorgia Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img