IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAgenda Appuntamenti a VeneziaAll'Ateneo Veneto "Amen" di Antonio Ferrari
Questa notizia si trova quiAgenda Appuntamenti a VeneziaAll'Ateneo Veneto "Amen" di Antonio Ferrari

All’Ateneo Veneto “Amen” di Antonio Ferrari

pubblicità


Giovedì 5 dicembre all’Ateneo Veneto, in campo San Fantin a San Marco, sarà presentato alle 17.30 il volume “Amen” di Antonio Ferrari (Milano, Chiarelettere edizioni 2019).

Caterina Carpinato, vicepresidente dell’Ateneo Veneto e Alessandro Zangrando, giornalista del Corriere del Veneto converseranno con l’autore.

“A volte la verità è così vicina che ci sfugge.” Mario Rizzi, vescovo e nunzio apostolico a Sofia.

L’attentato a Giovanni Paolo II e i molti misteri del Vaticano, tra agenti internazionali, spie, massoneria, malavita organizzata, cardinali e vescovi assai disinvolti.

Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera, giornalista per anni al seguito di Papa Wojtyla, ricostruisce gli intrighi del Vaticano e si cimenta con un romanzo-verità che racconta il tentativo di “fare pulizia” all’interno della Chiesa cattolica.

Una ventata progressista scuote il Vaticano. Un piccolo gruppo di religiosi opera in sordina per rinnovare la Chiesa, liberarla dal rigido conservatorismo elitario che la immobilizza e la tiene lontana dai bisogni della gente: sono due giovani preti e una sorella laica, che sotto l’insegna di “Chiesa rinata” favoriscono contro tutti l’elezione di papa Roncalli e la spinta riformatrice del Concilio Vaticano II.

La loro impresa è ostacolata negli anni dalle forze oscure che albergano nella Chiesa. Decennio dopo decennio Marco, Michel, Catherine, e in seguito anche Patrick, un sacerdote americano che ha conosciuto l’abominio della pedofilia, vedranno il Vaticano avvinto dalle spire della finanza deviata, della corruzione politica, della massoneria e della malavita organizzata. Assisteranno a crimini e delitti, tra cui quello clamoroso, e fallito, di papa Wojtyła.

Un giornalista (l’alter ego dello scrittore) incaricato di seguirne le indagini, tra Roma, Istanbul e Sofia, incrocerà il loro cammino e, ugualmente sgomento, dovrà divincolarsi tra ricatti, depistaggi, spie e cospirazioni internazionali. Per scoprire, in fondo all’inchiesta, che come spesso accade la verità, quando è troppo vicina, rischia di sfuggire.

Antonio Ferrari, modenese, è al “Corriere della Sera” dal 1973: prima come inviato speciale, e ora come editorialista e commentatore. Negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta si è occupato di terrorismo nero e rosso, in particolar modo delle Br.

Amico di Walter Tobagi, il giornalista ammazzato nel 1980 dai terroristi, è stato più volte minacciato. Per oltre due anni ha vissuto con la scorta, quindi è stato spostato agli esteri, come inviato, in particolare nel Medio Oriente, nel Nord Africa e nei Balcani.

Sue le corrispondenze da numerosi fronti di guerra. Ferrari ha intervistato quasi tutti i leader dell’area. È autore di diversi libri: Morte di un generale (con altri autori, tra cui Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Corrado Stajano, Marcello Sorgi, Mondadori 1982); Sami, una storia libanese (Liberal libri 2001); Islam sì, Islam no. Le colpe dei musulmani e le nostre (Le Lettere 2006); 7 aprile (Cleup 2009); Sgretolamento. Voci senza filtro (Jaca Book 2013) e Altalena (Jaca Book 2014). Nel 2017 ha pubblicato con Chiarelettere il romanzo Il segreto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img