IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
14.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Provare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina Corso Voce del Verbo di oggi: Provare. 1a coniugazione, modo infinito. Di...

Voce del Verbo di oggi: Provare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

ragazza fa il test aula esame classe

Voce del verbo di oggi:
Provare
Prima coniugazione – Modo infinito

Verbo imbarazzato, colpevole di non potercela fare. Provo a risolvere un problema, non è detto che ce la faccia. Provo attraverso un test se sono idonea o meno, provo ad aver ragione, provo a far riconoscere il mio punto di vista come unico e vero.
Sono in prova, non so se mi rinnovano il contratto di lavoro, provo a sperare.
Provo a contare sulla mia certificata pazienza per vedere se succede qualcosa, a provarci siamo in tanti, ci mettono alla prova. E anche noi mettiamo alla prova gli altri, solo che non ce ne accorgiamo.

Verbo sfilacciato in are, come un abito in prova di antico ricordo, metro alla mano e spilli per controllare: mani pazienti nel fare.
Se vale davvero la pena di provare l’impossibile in tempi in cui è sempre più difficile trovare, affermare, consolidare, rassicurare, ecco che il nostro verbo odierno non rinuncia a pensare.
E prova e riprova a installare fiducia, ad inventare motivi per non lasciare.
Sì, provo e resisto perché mi ha convinta e anche se nulla ho risolto, l’ho volentieri assolto.

Andreina Corso

[30/06/2014]

Riproduzione vietata

&#9674 Leggi tutti i verbi del giorno di Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. provare! Certo, che altro ci resta in un mondo senza certezze, mettersi alla prova, mettersi in gioco, ogni tentativo è buono e utile, ogni possibilità, ogni sperimentazione.La fiducia nasce da qui, da questo tentativo indispensabile.

  2. Devo provare a tutti i costi a fare bene l’esame, non voglio fallire la prova, mi sono impegnata e devo assolutamente farcela!
    Se avessi potuto evitarla, questa prova, l’avrei saltata eccome!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img