IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECapodanno a VeneziaVenezia, pienone di Capodanno

Venezia, pienone di Capodanno

pubblicità

Venezia, registra un pienone per Capodanno. Vaporetti pieni, parcheggi esauriti, code ai musei.
I turisti amano Venezia sempre di più e la macchina turistica sta andando a pieno regime. Nonostante le aspettative qualche volta rimangano deluse, e i media lo sottolineino, hanno ragione le categorie: “la gente arriva qualsiasi cosa si faccia”.

I mesi bui silenziati dal virus sembrano definitivamente alle spalle, e la città più bella del mondo è “pronta”, qualsiasi cosa l’aggettivo voglia dire. Feste private, ristoranti, locali, già tutti prenotati. Vicini al 96% di occupazione gli alberghi.
Capodanno da tutto esaurito in laguna, si prosegue poi con il Carnevale, in mezzo le grandi mostre culturali, la Biennale, il Salone Nautico. E poi le feste della tradizione veneziana, come Redentore e Regata Storica. Un flusso senza soluzione di continuità.

Le novità di queste ultime settimane di fine 2022? Il ritorno degli americani, aumentati del +16%. La ripresa degli arrivi europei con Regno Unito, Germania, Francia (+10%), Spagna (+7%).

Tra poche ore i fuochi artificiali in Bacino di San Marco beneauguranti per l’inizio del nuovo anno. Una ventina di minuti di spettacolo pirotecnico che, oltre ad essere il clou della festa in presenza, riprendono la tradizione dopo lo stop per il virus.

Oggi si registra anche l’addio di Joseph Ratzinger che pare aver scelto l’ultimo giorno dell’anno per andarsene “senza disturbare”. Benedetto XVI aveva onorato Venezia nel 2011 dicendo messa davanti a 200mila persone al Parco San Giuliano e salutando i fedeli con una speciale “Papamobile” proprio in Piazza San marco.
“Sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa”, ha detto oggi Papa Francesco nel Te Deum.

I festeggiamenti continueranno domani, 1 gennaio, con il Concerto di Capodanno trasmesso in diretta su Rai 1 dal teatro La Fenice.

Ed ora, che inizi la festa. A Venezia la parole d’ordine sembra essere sempre “sold out”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img