IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
15.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàVenezia: IMOB-Privacy = 2-0

Venezia: IMOB-Privacy = 2-0

pubblicità

(22/07) Che il "sistema di bigliettazione elettronica" continui a non piacere è assodato, ma il famigerato IMOB stavolta ha portato a casa una vittoria importante.

Continua a non piacere per i motivi più svariati, dovuti a disguidi sia pratici che organizzativi. E' di qualche giorno fa la segnalazione giunta in redazione di una signora che ha ritirato il suo IMOB nuovo e vi ha caricato sopra un carnet da 10 corse.
La sorpresa alla seconda "utenza": dopo il primo biglietto regolarmente scaricato il giorno prima, la tessera elettronica era completamente azzerata.

 La risposta avuta dagli uffici di Piazzale Roma (dove confermiamo che non si capisce perchè costringano a lavorare lì delle povere ragazze, perchè per essere così inviperite non vi è altra spiegazione: devono essere costrette a tanta afflizione contro volontà ) è stata "lo scanner non riesce a leggere niente. La tessera è vuota. Non c'è modo di provare che lei avesse effettivamente caricato i biglietti". Effettivamente la signora, inconsapevole, non aveva conservato la ricevuta di pagamento del carnet, ma chi lo fa?

Ad ogni modo le tessere che bippano si sono prese la rivincita: Imob non commette nessuna violazione della privacy registrando gli spostamenti degli utenti.

La sentenza è del Garante per la Protezione dei Dati Personali, a cui si erano rivolti alcuni utenti, e segue pari pari quella precedente emessa dal Difensore Civico dello stesso tenore.

L'ACTV è legittimata a registrare per tre giorni gli spostamenti associati alle persone. Successivamente i dati vengono aggregati collettivamente spersonalizzandosi.

Mattia C.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img