IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
20.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEchiese di VeneziaVenezia, il sacerdote che faceva incontri con ragazzi nudi patteggia un anno e 4 mesi
Questa notizia si trova quichiese di VeneziaVenezia, il sacerdote che faceva incontri con ragazzi nudi patteggia un anno...

Venezia, il sacerdote che faceva incontri con ragazzi nudi patteggia un anno e 4 mesi

La storia emersa durante la deposizione del Patriarca nel contesto del procedimento legale per l'affissione di volantini diffamatori verso la Chiesa a Venezia.

pubblicità

La vicenda è venuta alla luce perché raccontata dal Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia che, citato come testimone nel processo verso l’uomo accusato di aver denigrato la Chiesa veneziana con volantini, aveva raccontato ai giudici anche quella storia, in un’ottica di massima trasparenza. Tutti seppero in quell’occasione che esisteva un sacerdote di Venezia che organizzava riunioni in parrocchia in cui invitata i giovani a spogliarsi nudi. Il nome del sacerdote era effettivamente inserito nei volantini affissi da mano sconosciuta a Venezia tra il gennaio e l’agosto 2019.

La storia aveva avuto il suo percorso e ieri si è chiusa con il patteggiamento a 1 anno e 4 mesi del sacerdote, accusato di adescamento dei minori. Archiviata invece – su richiesta stessa del pm,  senza che nessuno della controparte facesse opposizione – l’accusa di violenza sessuale dato che non sono mai risultati “contatti”.
Il Patriarcato, invece, appresi i fatti, aveva avviato il procedimento canonico concluso qualche mese dopo con la sospensione per cinque anni dell’ex parroco. L’uomo è stato anche obbligato a sottoporsi a una terapia psicologica e non potrà più avere contatti con minori.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img