IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETrasporti"Caos trasporti con battelli e bus strapieni"
Questa notizia si trova quiTrasporti"Caos trasporti con battelli e bus strapieni"

“Caos trasporti con battelli e bus strapieni”

pubblicità

In queste settimane sono entrati in vigore i nuovi orari estivi Actv.

Purtroppo sembra che per il Comune e per Actv non sia cambiato niente, infatti i servizi risultano ridotti in particolare per quanto riguarda le isole.

Battelli e bus strapieni, code lunghissime , servizi ridotti.

La Giudecca continuano ad essere penalizzata in particolar modo per quanto riguarda le corse serali , a Burano le code sono chilometriche, a Murano ci sono numerose problematiche anche per i pendolari.

Inoltre il Comune ha deciso in modo incomprensibile di limitare la linea 2 a san marco invece che farla proseguire fino al lido, come avveniva nel passato . Questo comporterà notevoli disagi con l’avvio della stagione balneare.

Scelte incomprensibili anche di fronte al ritorno del turismo in città.

Bisognerebbe poi in vista del ritorno alla normalità , pensare alle politiche di gestione del turismo che possano accogliere nel migliore di modo i visitatori, aiutare le realtà economiche ma anche rendere il turismo compatibile con la città.

Da queste prime riaperture é evidente che non c’è alcune volontà di gestione del turismo e di una sua programmazione.

In questi anni la politica aziendale del trasporto pubblico è stata caratterizzata solo dai tagli, sia alle corse che agli stipendi, nel silenzio pressoché totale di questa Amministrazione.

Eppure il bilancio del comune è in avanzo e Actv versa con la c.d. Quarta zappalorto più di 7 milioni alle casse del Comune.

Perché il Comune non destina queste risorse per il trasporto pubblico locale?
Il bilancio non è in sofferenza, anzi c’è un avanzo importante che l’amministrazione ha deciso di destinare al palazzetto dello sport. Inoltre importanti risorse continuano ad essere investite sul salone nautico per il quale sono stati previsti dei mezzi di trasporto dedicati (che viaggiano praticamente vuoti).

Eppure, lo ricordiamo, si tratta di trasporto pubblico: un servizio vitale per la città che non può e non deve continuare ad essere penalizzato.

Ormai è necessario tornare ai servizi pre Covid , non è più accettabile questo tipo di trattamento-

Monica Sambo
Segretaria PD e Consigliera comunale

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. I GIORNALI SONO DI PARTE , COME SI FA DIRE CHE UNO VOLEVA FARE IL FURBO. DOPO 10 ORE FUORI DI CASA STUFO E STANCO X LA GIORNATA DI LAVORO E NON PERCHE’ UBRIACO COME HA SCRITTO QUALCUNO SI VEDE CHIUDERE L’ ENTRATA DEL BATTELLO. CARI SIGNORI OGNI ANNO LO STESSO PROBLEMA ALLE FESTE E SPECIALMENTE A QUELL ORA CHE ESCONO GLI OPERAI DI MURANO CI VOGLIONO DUE BATTELLI X EVITARE CHE UNO VENGA CARICATO COME UN CARRO BESTIAME VISTO ANCHE SI CONTINUI A PARLARE DI COVID. MIO FRATELLO IL FURBO DELLA SITUAZIONE VOLEVA FAR NOTARE CHE OGNI VOLTA C’È QUESTO PROBLEMA E MI DISPIACE X LE PERSONE CHE FILMAVANO E APPLAUDIVANO L’EROE DEL GIORNO CHE HA MALMENATO MIO FRATELLO, PERCHE IL PROBLEMA OGGI CE L’HO IO DOMANI TOCCA A LORO. POI IL DISCORSO DELLA SECCA LO AFFRONTI MEGLIO CON DUE BATTELLI CHE CON UNO STRACOLMO CHE PESCA MOLTO DI PIU, QUESTA È FISICA. ACTV PARLO DI MURANO CON LE FESTE E NELLE ORE CHIUSURA FABBRICHE DOVREBBE METTERE UN BEL IMBARCADERO AL MACELLO DI VENEZIA CON UN BATTELLO GRANDE FERMARSI SOLO SU TRE FERMATE A MURANO PROSEGUIRE X VENEZIA FINO AL MACELLO FAR SCENDERE LE PERSONE CHI VUOLE VA A PIEDI, ALTRIMENTI CI METTONO DUE TRE PICCOLI BATTELLI CHE PROSEGUONO FINO A PIAZZALE ROMA. BASTA POCO CHE CE VO.

  2. ACTV si sta suicidando a favore di una nota impresa di trasporto. Non succede a caso che alcune corse vengano sostituite e che sorgano nuovi pontili ACTV non per le imbarcazioni dell’Azienda.
    Chi siede in Consiglio Comunale probabilmente ste cose le sa meglio di noi pecoroni.
    Riguardo alla gestione dei turisti non è MAI stato fatto nulla, perchè la solerte ARPAV non monitora le polveri sottili davanti alla caserma Cornoldi dove spesso lancioni che sembrano provenire dalla Libia, emanano nubi dense di acre particolato?

    • Ditosi, mi auguro di restare in tre gatti, e non permettere più a nessuno di mettere piede a Venezia, se non rispetta le nostre regole. Stefano, hai tutta la mia solidarietà, quel buzzurro che tutti definiscono un paladino, del popolo merita di essere denunciato alla Magistratura, assieme al capitano del vaporetto unico vero responsabile di questo spiacevolissimo episodio. Lordsindaco, la nota azienda è A**l*****a, andate vedere la visura camerale chi sono i soci.Monica Sambo ha ragione, con presenze di centomila persone il bilancio non può essere disastroso, e si deve ritornare a prima del Covid, anche se non andava bene in ogni caso, ma almeno ci si muoveva, che cosa sta a fare l’assessore ai trasporti ? Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img