IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEferry boat di VeneziaVenezia, due nuovi ferry ibridi diesel-elettrici
Questa notizia si trova quiferry boat di VeneziaVenezia, due nuovi ferry ibridi diesel-elettrici

Venezia, due nuovi ferry ibridi diesel-elettrici

pubblicità

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la progettazione funzionale, esecutiva, costruzione e fornitura di due Navi Traghetto (Ferry) bidirezionali con motorizzazione ibrida diesel-elettrica.

Il Comune di Venezia ha approvato la costruzione delle due nuove unità gemelle, incluse tra gli interventi sulla flotta navale previsti nel piano investimenti, con un impegno complessivo di oltre 32 milioni di € + IVA (16 milioni ciascuna), in parte coperti da fondi ministeriali e in parte in autofinanziamento.

Le due navi avranno dimensioni simili a quelle dell’ammiraglia, il Lido di Venezia, con una lunghezza di 55 metri, una larghezza di 15 e una portata di circa 50-60 autovetture. La consegna è prevista per la primavera del 2025, con entrata in esercizio per l’estate.

L’intervento consentirà una maggiore flessibilità nella gestione della flotta tra linea 17 Tronchetto-Lido e linea 11 Lido-Pellestrina, anche in considerazione degli interventi strutturali in fase di realizzazione e studio ai terminal di Tronchetto, Lido San Nicolò, Lido Alberoni Faro Rocchetta e Pellestrina Santa Maria del Mare.


“La lungimiranza nella gestione del bilancio del Comune e del Gruppo AVM (e in generale delle società partecipate) in questi tre lunghi anni di pandemia – dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin – ci ha consentito di traguardate la crisi e pianificare il futuro con investimenti rivolti alla cittadinanza, intervenendo nel rinnovamento della flotta con un occhio alla sostenibilità ed uno alla funzionalità. Le due nuove navi gemelle, delle dimensioni del Lido di Venezia, verranno inserite in servizio in linea 17 e, insieme agli interventi sui 4 terminal del servizio ferry, consentiranno una gestione più flessibile della flotta anche in linea 11. Un ulteriore gesto di grande attenzione dell’Amministrazione e della azienda nei confronti soprattutto dei cittadini del Lido e Pellestrina e rilanciare ulteriormente lo sviluppo economico delle due Isole”.

“Le difficoltà economiche di questi anni di pandemia hanno richiesto grandi sforzi per non impattare sul piano investimenti, che resta un passaggio fondamentale per il futuro del Gruppo AVM anche in ottica di approvazione del nuovo affidamento in house del servizio di trasporto pubblico da parte del Comune e della Città metropolitana di Venezia. Il piano investimenti, insieme con il miglioramento dei servizi alla clientela, la tutela dei posti di lavoro e il rispetto dell’ambiente – dichiara il Direttore Generale Gruppo AVM Giovanni Seno – accompagnerà l’azienda, in accordo con l’Amministrazione Comunale, lungo i binari della transizione energetica e digitale: elettrico nelle isole di Lido e Pellestrina, idrogeno per la flotta automobilistica di terraferma grazie ai fondi PNRR, ibrido diesel-elettrico in navigazione grazie a nuove costruzioni e rimotorizzazioni, progressiva digitalizzazione dei processi di ticketing, della gestione della sosta su stalli strisce blu e nei parcheggi in struttura e della relazione con la clientela”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. In vista delle prossime amministrative :
    “Vaporetti 2.0: La Rivoluzione Acquatica”

    Senza Scale, Solo Eleganza: I nuovi vaporetti sfrecciano senza scale, come gondole volanti. I passeggeri salgono a bordo con grazia, come ballerini di tango. Le scale sono bandite, e i turisti si chiedono: “Dove sono finite le scale? Forse sono diventate gondole segrete!”
    Le Stesse Misure, Ma Con Un Twist: I vaporetti mantengono le stesse misure, ma con un tocco di magia. Ogni vaporetto è dotato di un piccolo teatro, dove si esibiscono marionette veneziane e pesci cantanti. I passeggeri applaudono e lanciano confetti di pasta.
    Nuovi Motori, Nuove Avventure: I motori ibridi diesel-elettrici sono alimentati da caffè espresso e canzoni d’amore. I vaporetti sfrecciano tra i canali, lasciando una scia di note musicali. I gabbiani ballano il twist sulle barche ormeggiate.
    Carene Anti Onda, Anti Noia: Le nuove carene sono rivestite di specchi magici. Quando le onde si avvicinano, i vaporetti le riflettono indietro con un sorriso. Nessuna onda può fermare questa flotta di sogno!
    Il Capitano del Futuro: Il capitano indossa un cappello a cilindro e occhiali da steampunk. Ha una barba fatta di onde e un sorriso da avventuriero. “Destinazione: Isola delle Meraviglie!” annuncia, e i passeggeri applaudono. E voteranno felici e contenti.

  2. Finché, non rimborsano le prenotazioni delle corse non eseguite, possono permettersi di fare questi acquisti.
    QUASI UN ANNO CHE ATTENDO IL RIMBORSO DI DUE PRENOTAZIONI (UN’ANDATA E UN RITORNO) PER UN TOTALE DI QUASI 100 EURO. Tra l’altro ho perso un sacco di tempo perché ogni volta bisogna perdere un sacco di tempo per i moduli di rimborso.
    Vergognoso!
    Ferdinando Bruni.

  3. Ci vuole anche un bel rinnovo dei vaporetti e dei motoscafi che dovrebbero essere senza più le scale e con le stesse misure , naturalmente con nuovi motori e nuove carene anti onda …..

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img