IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGE"Venezia, decoro e plateatici irregolari: il sindaco attivi le sue 'legioni' di vigili". Lettere
Questa notizia si trova qui"Venezia, decoro e plateatici irregolari: il sindaco attivi le sue 'legioni' di...

“Venezia, decoro e plateatici irregolari: il sindaco attivi le sue ‘legioni’ di vigili”. Lettere

pubblicità

Egregio signor Sindaco,
E’ noto che lei sia ormai proiettato in ambito nazionale a carriere più prestigiose di quella di Sindaco di Venezia, ma tuttavia rimane tale fino allo scadere del mandato.
Da suo elettore, la invito pertanto a un sussulto di orgoglio e a voler intervenire, come lei è ben è in grado di fare, a ridare dignità a una città costantemente violata, sanzionando quei commercianti ed i loro plateatici che abusivamente permangono in spregio alle norme.

Spiace rilevare che siano proprio i proprietari di ristoranti e bar, (categorie che meno tra tutte hanno sofferto per il covid ed ancor più avvantaggiati e privilegiati per la concessione di plateatici raddoppiati addirittura a titolo gratuito) a violare le norme a danno di tutti i cittadini.
Ampliamenti, spesso ingiustificati, che hanno causato e causano non pochi problemi di deambulazione ai residenti e agli stessi visitatori.
Per questi motivi, quei ristoratori e baristi che non rispettano le norme, appaiono ancor più odiosi nei loro comportamenti illeciti e nella loro esecrabile ingratitudine, per quanto ricevuto a spese della collettività. L’assessore che trionfalmente si vantava di tali concessioni, che dice, che fa?

Si controllino anche l’attività dei “battitori”, già vietata dalle norme, con soggetti che accalappiano clienti tra le calli, spesso con litigi deplorevoli tra loro e scene che ledono la nomea della città svergognandola.

La Sua Giunta, parrebbe puntare solo sul “magna e bevi” mentre il resto delle attività commerciali è stato ed è completamente trascurato.
Ci sono infatti negozi artigiani che non hanno avuto diritto ad alcun plateatico e che hanno solamente come superficie di esposizione le vetrine. Per loro, il moltiplicarsi di sedie e tavolini, significa perdere ulteriormente visibilità, così come il danno procurato da coloro che non rispettano le regole di esposizione della merce: a Rialto, dopo anni di discussioni per il decoro, furono predisposte vetrine espositive con la Soprintendenza, ora completamente ricoperte di prodotti. A cosa è servito ? I controlli e le regole repressive sono efficaci?

Venezia è funestata anche da vandalismi con affissioni abusive, adesivi e con scritte spray che campeggiano da anni anche sulle serrande dei negozi persino sul ponte di Rialto. Non tutti i proprietari hanno amore per se e per la città da pulire e, chi lo fa, si vede magari ripetere i vandalismi.
Il Comune non potrebbe elargire incentivi a chi pulisce?

Lei, caro sindaco, ha fatto tanto e bene durante i suoi mandati, ma a Venezia forse un po’ meno, perché si sa, non è tanto capito e amato, e forse ha indirizzato i suoi sforzi altrove.
Si riscatti ed invii dunque le sue “legioni” di 100 vigili a controllare le attività che ancora occupano spazi in modo improprio, a danno anche dei loro colleghi commercianti che lavorano invece onestamente.
Basta un giorno di controlli e lei e l’efficiente Polizia locale ce la farete sicuramente: attendiamo un Suo ordine.
Per la recente visita del Presidente della Repubblica Mattarella, come Istituzioni, avete smosso anche le navi da guerra e centinaia di agenti.

“Re-publica” = Comunità organizzata secondo il principio dell’assoluta parità tra i suoi membri.
Il Presidente è dunque tale perché vi sono i cittadini che meritano altrettanto rispetto: si sospendano le licenze di questi approfittatori disonesti e si liberi Venezia dandogli quegli spazi che si merita per la sua immortale bellezza ed il rispetto dovuto ai suoi abitanti e visitatori.
Si sa, ci sono tanti problemi anche molto più gravi, ma da qualcosa occorre iniziare.

Per le sue ambizioni politiche e progetti nazionali le invio i migliori auspici e “Ad maiora”, ma intanto governi Venezia.

Alessandro Prof. Dott. Tamborini
San Marco-Venezia
Cattedratico di Scienze Religiose, Storia e Simbolismo dell’Arte Antica e Medievale.

Scritte e 'tag' lordano Venezia
Scritte e ‘tag’ lordano Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

13 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Io dico solo una cosa: dopo un grande e molto pubblicizzato restauro, ha aperto un bar in pieno centro. Nuovo, nuovo. Il gestore facente parte di nota famiglia legata a Comune e Curia. Contemporaneamente la giunta approva il nuovo regolamento che evita l’apertura di nuovi negozi non di qualità. Compresi quelli di ristorazione.
    Insomma come eliminare la propria concorrenza in solo 2 mosse!

    • Beh se uno non si accorge che il people mover e il tram si sono rivelati utilissimi… basti vedere i disagi che lamentano i cittadini col fermo tram per 6 mesi… il mover ha permesso a decine di migliaia di persone di venire a Venezia senza essere “depredati” da actv e privati.
      Dicevo se uno non si accorge di questo mi faccio una domanda : ma quando va al bagno se lo trova? Quanto alle altre cose questa giunta ha peggiorate, le ricordo che la liberalizzazione dei BnB fu fatta da un’altra giunta, Cacciari…
      Si potrebbe continuare per ore sugli sbagli passati e presenti ma, una cosa è incontrovertibile : un disastro del genere, spacciato per una serie di grandi successi da gente incompetente e giornalisti lecchini, non si era mai visto e il brutto é che il peggio ha da venire:
      CHI SE NE FREGA DI VENEZIA.
      LA CITTÀ DOVREBBE ESSERE AFFIDATA A UN SOGGETTO ESTERO!

      • Non rispondo alle volgarità con volgarità….il tram costa di mutuo 455mila € mensili e la casa costruttrice ha chiuso ….non si sa ancora per quanto saranno disponibili i ricambi ….non era meglio qualche altra soluzione come il tram su gomma o decine di bus ecologici ? A Padova ho letto che toglieranno il tram ….Il mover è dell’actv …..
        Il mio commento era ironico , se non l’ha capito , dicendo che tornino le vecchie giunte del calatrava delle liberalizzazioni etc….tanto ormai peggio di così ……

  2. Ma si è meglio che tornino quelli della liberalizzazione delle attività ricettive , quelli del cambio d’uso anche di un sottoscala , quelli del ponte di Calatrava o del terminal del lido, degli aumenti retroattivi delle imposte comunali ….tanto ormai…..peggio di così….

  3. Aggiungo solo che bar e ristoranti risultano una delle categorie che producono più nero in assoluto, provare per credere, basta ordinare una bibita o un trancio di pizza e taaac, niente scontrino.
    Ovviamente meno dichiari e meno guadagno risulta nella dichiarazione, la situazione è ancora più paradossale se ci aggiungiamo che dopo la pandemia “loro” sono stati aiutati con plateateci extra.

  4. Una considerazione: lei sarà anche prof.dott.etc.etc. ma non fa un’analisi obiettiva della situazione. Dice, rivolgendosi al sindaco di Venezia: lei ha fatto bene durante i suoi mandati.. cosa?
    Venezia e terraferma si stanno riempiendo di nuovi alberghi, nulla fatto contro il moto ondoso dopo aver proclamato onda zero, immobilismo totale sulle politiche per la casa con centinaia di appartamenti comunali vuoti e sfitti, privatizzazione di asili nido e materne, demolizione del trasporto pubblico a favore del privato, manutenzione di ponti e fondamente in enorme ritardo? ( in Ghetto il ponte è stato consegnato a febbraio 2022 da aprile 2020, ponte Piccolo alla giudecca lo aspettiamo da settembre 2021), Arsenale regalato a Biennale e ministero della Difesa per evidenti carenze programmatiche da parte della peggior giunta comunale di sempre.
    Gli interventi? solo di facciata, oppure inutili.
    Palazzetto dello sport, Umana Reyer, Stadio che il Calcio Venezia non vuole e lo ribadisce di continuo, piscina olimpica … quando potrebbero servire asili, materne, trasporti, welfare, tutte cose su cui è stato tagliato pesantemente.
    Potrei continuare ma voglio venire al dunque : lei ha fatto un analisi perfetta sul ” cancro” dei plateatici, compresi gli straguadagni di ristoratori e baristi.
    Venezia è una città in cui si cammina e adesso lo si fa con difficoltà anche quando non ci sono moltissimi turisti ma la sua sacrosanta richiesta non verrà esaudita perché sta chiedendo a chi ha creato tutto questo di toglierlo.
    I vigili dovrebbero farlo in automatico il controllo e se non lo fanno vuol dire che le disposizioni sono diverse…
    Un tavolino in più a volte può voler dire 500 euro al giorno e il tutto gratis et amore dei.
    Si metta il cuore in pace.
    Siamo al settimo anno di questa giunta e Venezia non ha mai avuto un degrado come quello attuale, non ha mai svenduto pezzi di città come è avvenuto per piazza San marco, Pescaria, o ponte di Rialto, con la vergogna di quella targa in bronzo 40x60cm voluta dal mecenate!??!
    Ha preso meno del 30% in centro storico e a caldo disse che l’avrebbe fatta pagare ai veneziani!
    Sta mantenendo la parola …
    Cordialmente, e grazie di aver sollevato bene il problema
    Un veneziano da 68 anni

  5. Facessero anche controlli veri su hotel e bar su rispetto delle norme igienico sanitarie (hccp che preesiste dalle norme covid), sicurezza sul lavoro (mansioni e relativo rispetto di queste) chiuderebbero venezia domani

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img