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Venezia Comics: sono state oltre 18.000 le presenze al Forte

Venezia Comics torna e con la decima edizione batte ogni record, con oltre 18.000 presenze in due giorni per la manifestazione che il 6 e 7 maggio a Forte Marghera ha visto il ritorno del festival del fumetto e della cultura pop di Venezia, in contemporanea con la seconda edizione del Japan Day. La manifestazione rilancia e si prepara a superare ogni record per le prossime edizioni.

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L’atteso ritorno del Venezia Comics – Festival del fumetto e della cultura pop di Venezia è stato un successo con oltre diciottomila presenze che nei due giorni hanno animato l’intero Forte Marghera tra fumetto, giochi da tavolo, cosplay, musica e tantissime attività per tutte le fasce d’età. L’iniziativa, che è ritornata a tre anni di distanza, ha reso per due giorni Forte Marghera la sede del fumetto e del gioco e punta grazie a questa suggestiva location, unica nel suo genere, a diventare il punto di riferimento per l’intero nord-est.

Una decima edizione organizzata dall’Associazione Culturale VeneziaComix, con il patrocinio de Le Città in Festa del Comune di Venezia e di Riff – Rete Italiana Festival del Fumetto, in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, Cooperativa Controvento, l’associazione Tana dei Goblin e l’associazione Tanagura con il prezioso contributo degli sponsor Banca Annia e Feltrinelli e l’appoggio della storica testata culturale veneziana  lavocetta.it
Oltre alle diciottomila presenze, i dati parlano da sé: una sessantina di espositori divisi in quattro aree tematiche (fumetto, gioco, self area e cosplay), quattro mostre di cui una dedicata a Massimo Dall’Oglio, una sulla storia di Venezia in collaborazione con il Comune e una personale dei nuovi autori italiani in collaborazione con il Riff – rete italiana festival del fumetto, una serie di workshop dedicati al fumetto e alla cultura orientale che hanno attirato oltre ottocento bambini, escape box sold out, tutta una sezioni dedicate al gioco di ruolo e ai tornei di giochi da tavolo e un’area sport che ha coinvolto tantissimi bambini in dimostrazioni e duelli di spada.

“La collaborazione tra le realtà culturali del territorio”, dice Diego Bonesso, presidente dell’associazione culturale VeneziaComix, “E’ un preciso punto di partenza per il nostro lavoro, che ha lo scopo di portare Venezia ad essere la principale realtà culturale dei nord-est italiano. Noi vorremmo che la nostra fiera fosse il punto di lancio per una serie di incontri, iniziative, eventi che coinvolgano tutta la parte propositiva e costruttiva della cultura locale per costruire un qualcosa di estremamente positivo e duraturo nel corso degli anni con una crescita”.
“Ne vorrei quindici all’anno di Venezia Comics”, conferma Stefano Mondini, presidente della Fondazione Forte Marghera, “Battuta a parte, sono veramente soddisfatto del lavoro fatto da Venezia Comics, a cui va il più sincero ringraziamento. Forte Marghera è un luogo delicato, ma questo tipo di manifestazioni sono perfettamente compatibili con il luogo. Aver potuto utilizzare tutti gli spazi a disposizione, su cui tanto l’Amministrazione Comunale ha investito, è stata una vittoria fortemente voluta: mi piacerebbe che questo appuntamento potesse diventare il vero punto di riferimento del settore del nord-est. Organizzazione perfetta, attività per tutte le età, gestione dei flussi senza il minimo intoppo: Il lavoro di squadra ha decisamente pagato! Bravi, bravi e ancora bravi” .

Il fumetto e il gioco sono state le due colonne portanti delle due giornate: nei padiglioni del festival presenti quasi 60 espositori tra editori di fumetto, negozi ed editori di giochi da tavolo e autoproduzioni di entrambi i settori, con una mostra mercato vero e proprio clou dell’evento. Oltre allo spazio vendita, nei padiglioni è stata presente anche un’ampia area dedicata alla ludoteca gestita da Tana dei Goblin che ha dato la possibilità a oltre 2000 persone di provare e divertirsi con i grandi classici e le novità del settore.
Spazio anche al solidale con ADMO che ha aggiunto un numero considerevole di iscritti per la prima campagna nazionale “Match for life” per trovare nuovi donatori di midollo osseo, arrivando a un aumento pari al trenta per cento, e AVIS che ha considerevolmente aumentato il numero dei contatti.

Clou della domenica, la Gara Cosplay che coinvolge da sempre moltissimi appassionati, gestita dall’associazione culturale Tanagura che ha visto come primo classificato Linda Pezzato Cacciatrice Kirin, Monster Hunter, miglior sartoriale: Silvia Rossi (Isabella Canalgrande), miglior interpretazione: Ilaria Brunello (angel_cosplay9312), e ovazione del pubblico per Francesco De Poli con Goro Majima, Yakuza.
“Ora appuntamento al 2024”, dicono gli organizzatori, “Per la voglia di continuare a crescere assieme offrendo sempre il meglio ai nostri appassionati”.

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