IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
16.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEtaxi e tassisti a VeneziaVenezia, anche i tassisti chiedono l'aumento delle tariffe dopo i gondolieri
Questa notizia si trova quitaxi e tassisti a VeneziaVenezia, anche i tassisti chiedono l'aumento delle tariffe dopo i gondolieri

Venezia, anche i tassisti chiedono l’aumento delle tariffe dopo i gondolieri

A Venezia anche le tariffe dai taxi potrebbero essere presto adeguate, sulle orme dell'aumento concesso alle gondole che cresceranno di 10 euro a partire da novembre. I prezzi dei "taxi acquei" attualmente vanno -  in media - dai 40 ai 70 euro e sono fermi dal 2011.

pubblicità

A Venezia, le tariffe dei gondolieri aumenteranno a partire dal prossimo 1 novembre. La Giunta ha deciso di aumentare i prezzi delle tariffe dei giri in gondola (che erano fermi dal  2014). Gli aumenti saranno di dieci euro per il giro in Canal Grande o nei rii più caratteristici del centro storico. Durante il giorno, la mezz’ora costerà novanta euro anziché gli attuali ottanta, mentre il giro di 35 minuti durante le ore serali costerà 110 euro invece di 100.

L’assessore alla Mobilità Renato Boraso aveva proposto l’aumento delle tariffe a seguito delle richieste dei gondolieri, che da tempo chiedevano una revisione dei prezzi. In questo periodo, i gondolieri hanno anche confermato di aver tagliato le tariffe per agevolare la ripresa.
I prezzi attualmente in vigore risalgono al 2006, ma all’epoca coprivano un giro di quaranta minuti. Nel 2014, l’assessore Ugo Bergamo decise di ridurre il giro a mezz’ora, mantenendo la tariffa a 80 euro. Adesso, dal prossimo 1 novembre, le tariffe saranno aggiornate per tener conto dell’aumento dei costi.

Tuttavia, non tutti vedono di buon occhio questa decisione. Il consigliere di opposizione Marco Gasparinetti ha criticato l’incremento delle tariffe, sostenendo che i guadagni dei gondolieri siano già molto alti. Con il nuovo prezzo di novanta euro per la mezz’ora, il costo del tour nei canali sarà di tre euro al minuto, una cifra ritenuta eccessiva da alcuni.

Nonostante le polemiche, l’aumento delle tariffe ci sarà. E, tra poco, interesserà anche i taxi acquei, con tutta probabilità.
Anche i tassisti di Venezia chiedono, infatti, una revisione delle loro tariffe, sulle tracce dei gondolieri. Le tariffe, in questo caso, sono ferme dal 2011, e i tassisti devono far fronte all’aumento dei costi. Non ci sono cifre prospettate al momento per l’aumento, ma la richiesta è unanime.

Prima di formalizzare una vera e propria richiesta di adeguamento delle tariffe la categoria dovrà passare attraverso una serie di valutazioni che dovranno dare un parere positivo, ma con i costi in aumento la cosa sarà inevitabile.
I prezzi attualmente vanno –  in media – tra i 40 e i 70 euro. Una richiesta formale di aumentare le tariffe ancora non c’è ma si “caldeggia” che l’aumento possa essere di 10 euro come approvato per i gondolieri.
In questo caso va anche ricordato che è previsto uno sconto del 20% sulle tariffe per residenti e passeggeri disabili.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

8 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Durante il covid si “vendevano” per 20 €, mentre ora che c’é il pienone di turisti devono recuperare la perdita, e poi per mantenere i vizi ghe vol tanti skei.
    I Gondolieri devono pagare le tasse come tutti i lavoratori !

  2. Trovo sia cosa buona e giusta, per quanto mi riguarda possono chiedere anche 100 euro a persona, ma devono avere tutto registrato, tassamentro e gps a bordo, al fine di pagare le tasse come tutti ( quelli che lo fanno ob torto collo ) le persone che svolgono un’attività regolare, altrimenti niente licenza e vai a fare l’abusivo. Stessa sorte per i gondolieri. Shylock the first

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img