IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
17.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia affollata di turisti, impossibile camminare o prendere un vaporetto
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia affollata di turisti, impossibile camminare o prendere un vaporetto

Venezia affollata di turisti, impossibile camminare o prendere un vaporetto

pubblicità

Venezia affollata di turisti

La crisi? Evidentemente non conosce il turismo, o le città d’arte. Per questo weekend di Pasqua il panorama cittadino offre una Venezia affollata di turisti oltre ogni ragionevole limite: folle e code ovunque, a San marco per entrare in basilica o altrove, ai bagni pubblici e privati, ai pontili per salire o scendere a bordo dei vaporetti, e via dicendo.

Le vacanze di Pasqua hanno smentito le cassandre che pronosticavano una stagione turistica fiacca facendo riaffacciare orde di turisti a Venezia: gruppi scolastici, gite organizzate, e famiglie ‘fuori porta’. Ma non c’è molto per stare allegri, l’economia evidentemente non ne beneficia, la stragrande maggioranza di essi hanno zainetto con panini e acqua al seguito.

Come sempre, in questi casi, i veneziani si interrogano sul reale beneficio di tale quantità e qualità di turismo. I prezzi di eventuali straordinari Veritas per il carico maggiore di immondizie ricadrà tipicamente sui residenti, l’azienda dei trasporti cittadina, che riesce a malapena a far fruire il servizio con flusso ‘normale’, cercherà per quanto possibile di rinforzare le linee di grande afflusso, tipicamente quelle per il Canal Grande, ma i mezzi saranno comunque insufficienti, obbligando la ricorrente signora di una certa età a viaggiare con un trolley che le spinge tra le gambe e uno zainetto che minaccia di toglierle gli occhiali ogni volta che l’ospite si gira perchè vede qualcosa di interessante fuori dal finestrino.

Una Venezia affollata di turisti, che rende impossibile camminare o prendere un vaporetto, a causa di un numero fuori controllo di persone che arrivano con centinaia di pullman di comitive «mordi e fuggi», centinaia di famiglie che arrivano in treno e migliaia di esse che approdano con lancioni e navi.

Actv ha rinforzato le corse aggiungendone 60, per lo più sulle linee 3, 2 e 1. Al lavoro, 90 vaporetti e altri 10 erano pronti a salpare per il rientro nel tardo pomeriggio.
Ma anche il tipo di provvedimento deciso per tamponare l’emergenza intristisce i residenti, ed ognuno lo può leggere sul sito ufficiale dell’azienda: «Fino a domenica 4 maggio, in occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e 1 maggio, per assicurare un’adeguata offerta, Actv ha programmato corse di rinforzo nelle tratte maggiormente frequentate». Sottotitolo: per trovare mezzi e personale sono però state cancellate corse di 5.1, 5.2 (le Giracittà di cui usufruiscono continuamente i residenti) ridotte tra le 12.30 e le 15.30 e tra le 16.30 e le 20, tra le 12.30 e le 14.30 per quanto riguarda i 4.1 e 4.2.

Consiglio per non arrabbiarsi nella Santa Pasqua: state alla larga dalle zone di San Marco, oltre ad una concentrazione di esseri umani per metro quadrato ai margini dell’ordine pubblico, vedrete la vostra città ridotta a bivacco per comitive stanche di camminare sedute per terra, altri con i piedi in acqua perchè fa così ‘caratteristico’, e altri ancora aggiungere l’imbottitura al panino tagliato appoggiandosi ai Leoncini o alle passerelle dell’acqua alta trasformate in tavolini e posti a sedere di fortuna.

E così, sono in molti a sperare nella clemenza del tempo… al contrario.

Paolo Pradolin

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img