IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di VeneziaVenezia 80: Povere Creature (Poor things) di Yorgos Lanthimos com Emma Stone è il miglior film
Questa notizia si trova quiMostra del Cinema di VeneziaVenezia 80: Povere Creature (Poor things) di Yorgos Lanthimos com Emma Stone...

Venezia 80: Povere Creature (Poor things) di Yorgos Lanthimos com Emma Stone è il miglior film

pubblicità

Venezia 80 incorona sul podio con il Leone d’oro “Povere creature” del greco Yorgos Lanthimos.
Il male non esiste del giapponese Hamaguchi è il Gran premio della giuria e Matteo Garrone è Leone d’argento premio per la regia di Io Capitano. E proprio il regista italiano riceve l’ovazione più lunga quando con generosità porta sul palco i suoi attori, i due giovani senegalesi non professionisti Seydou Sarr e Mustapha Fall e Mamadou Kouassi, un migrante della Costa d’Avorio che ha fatto lo stesso viaggio raccontato nel film, con gli stessi patimenti e la stessa determinazione e ora vive a Caserta impegnato in associazioni che aiutano i migranti. Garrone ha gli occhi lucidi e comunica emozione vera: “Questo film racconta il viaggio di due migranti in controcampo rispetto a quello che siamo abituati a vedere in Occidente, mi sono aggrappato al loro vissuto, da intermediario, per dare voce a chi di solito non ce l’ha”. Dedica il premio alle persone “che non sono potute ad arrivare a Lampedusa.

La grande assente del festival (per lo sciopero), Emma Stone, è stata citata dal Leone d’oro Lanthimos: “Bella Baxter, la protagonista di Povere Creature! tratto dal romanzo di Alasdair Gray, non potrebbe esistere senza Emma Stone, il film è lei”. La Coppa Volpi femminile è andata alla giovanissima Cailee Spaeny, la Priscilla che sposerà Elvis Presley nel film di Sofia Coppola. L’Italia non è uscita a mani vuote da Venezia 80, oltre a Garrone premio regia, riconoscimenti sono andati a Micaela Ramazzotti, all’esordio da regista con Felicità, che ha ricevuto il premio degli spettatori (“dedico il film a chi sta vivendo nell’infelicità, bisogna sempre lottare, tutti noi abbiamo bisogno di essere felici” ha detto emozionatissima) e a due giovani italiani di Orizzonti: Alain Parroni di Una sterminata domenica premio speciale giuria e a Enrico Maria Artale per El Paraiso, premio sceneggiatura. “Biglietti in crescita del 17% sul 2022” annuncia il presidente della Biennale Roberto Cicutto dichiarando chiusa, con la madrina Caterina Murino e il presidente del concorso Damien Chazelle, Venezia 80. La prossima è dal 28 agosto 2024.

MOSTRA DEL CINEMA 2023 “VENEZIA 80”, ECCO CHI HA VINTO:


La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023 Venezia 80, per mezzo della Giuria di Venezia 80, presieduta da Damien Chazelle e composta da Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-L›ve, Gabriele Mainetti, Martin McDonagh, Santiago Mitre, Laura Poitras e Shu Qi dopo aver visionato i 23 film in competizione ha deciso di assegnare i seguenti premi:
LEONE D’ORO per il miglior film a: Povere Creature (Poor things) di Yorgos Lanthimos (Regno Unito)
LEONE D’ARGENTO – Gran Premio della Giuria a: Evil does not exist (aku wa sonzai shinai) di Ryusuke Hamaguchi (Giappone)
LEONE D’ARGENTO Premio per la migliore regia a: Matteo Garrone per il film Io Capitano (Italia, Belgio)
Emma Stone and Mark Ruffalo nel film Poor Things Leone d'oro a Venezia 80 (Credits Atsushi Nishijima)
Emma Stone and Mark Ruffalo nel film Poor Things Leone d’oro a Venezia 80 (Credits Atsushi Nishijima)

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a: Cailee Spaeny nel film Priscilla di Sofia Coppola (Stati Uniti, Italia)
COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a: Peter Sarsgaard nel film Memory di Michel Franco (Messico, Stati Uniti)
PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Guillermo Calderón e Pablo Larraín per il film El Conde di Pablo Larraín (Cile)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a: Green Border (Zielona granica) di Agnieszka Holland (Polonia, Rep. Ceca, Francia, Belgio)
PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a: Seydou Sarr nel film Io capitano di Matteo Garrone (Italia)

ORIZZONTI La Giuria Orizzonti della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Jonas Carpignano e composta da Kaouther Ben Hania, Kahlil Joseph, Jean-Paul Salomé e Tricia Truttle dopo aver visionato i 18 lungometraggi e i 13 cortometraggi in concorso, assegna:
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a: Explanation for everything (Magyarázat Mindenre) di Gábor Reisz (Ungheria)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a: Mika Gustafson per il film Paradiset brinner (Paradise is burning) (Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a: Una sterminata domenica di Alain Parroni (Italia; Germania, Irlanda)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE a: Margarita Rosa De Francisco nel film El Paraíso di Enrico Maria Artale (Italia)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE a: Tergel Bold-Erdene nel film Ser ser salhi (City of wind) di Lkhagvadulam Purev-Ochir (Francia, Mongolia,Portogallo, Olanda, Germania, Qatar)
PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a: Enrico Maria Artale per il film El Paraíso di Enrico Maria Artale (Italia)
PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a: A Short trip di Erenik Beqiri (Francia)
VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2023 a: A Short trip di Erenik Beqiri (Francia)

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS” La Giuria Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta Alice Diop e composta da Faouzi Bensaïdi, Laura Citarella, Andrea de Sica e Chloe Domont assegna :
il LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a: Ai shi yi ba qiang (Love is a gun) di Lee Hong-Chi (Hong Kong – Cina, Taipei Cinese)
ORIZZONTI EXTRA PREMIO DEGLI SPETTATORI – ARMANI BEAUTY a: Felicità di Micaela Ramazzotti (Italia)

VENEZIA CLASSICI la Giuria presieduta da Andrea Pallaoro e composta da 24 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, assegna:
il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a: Thank you very much di Alex Braverman (Stati Uniti)
il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO a: Ohikkoshi (Moving) di Shinji Sōmai (Giappone, 1993)

VENICE IMMERSIVE La Giuria presieduta da Singing Chen e composta da Pedro Harres e German Heller dopo aver visionato i 28 progetti in concorso, assegna:
Il GRAN PREMIO VENICE IMMERSIVE a Songs for a passerby di celine daemen (Olanda)
Il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA VENICE IMMERSIVE a Flow di Adriaan Lokman (Olanda, Francia)
Il PREMIO PER LA REALIZZAZIONE VENICE IMMERSIVE a Empereur (Emperor) di Marion Burger e Ilan Cohen (Francia, Germania)

LEONE D’ORO ALLA CARRIERA 2023 a: Liliana cavani Tony Leung Chiu-Wai

CARTIER GLORY TO THE FILMMAKER AWARD 2023 a: Wes Anderson PREMIO CAMPARI PASSION FOR FILM a: Tonino Zera

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Per fortuna è la festa dell’unità è finita, è la prima volta che non fanno le costicine, forse in rispetto delle minoranze che non mangiano maiale, ma si sfondrano il caviale. Shylock the first

  2. E’ finalmente finita la mostricciola “de quei de sinistra”, mai così dimessa.
    Premiazioni amichettiste come da copione, leone d’oro a parte.
    Gli influencer, veri protagonisti, se ne vanno e noi tiriamo un sospiro di sollievo.
    Peccato, un paio di film erano pure belli, aspettiamo una futura mostra del cinema e non del narciso, dove non sia necessario sparare alla premiazione le solite cose ritrite da gente che piace alla gente che piace.
    Speriamo bene.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img